fbpx Spagna: un tasso scopre un antico tesoro romano
Attualità

Spagna: un tasso scopre un antico tesoro romano

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

L’incredibile storia del ritrovamento di 209 monete romane: si tratta del più grande rinvenimento di artefatti romani mai registrato in Spagna. Il protagonista è un archeologo d’eccezione.

La favola del tasso e del tesoro

Ci troviamo in Spagna, precisamente a Berciò, nella regione delle Austrie. È qui che sarebbe ambientata la favola del tasso e dell’antico tesoro. Una storia creata apposta per far addormentare i bambini leggendo loro le gesta del piccolo tasso che, colto alla sprovvista dall’arrivo dell’inverno, decide di scavarsi una tana per tenersi al caldo e lontano dalle intemperie.

Ma ad un certo punto, questo si imbatte in un antico tesoro di inestimabile valore, un tesoro che mai nessun uomo è riuscito a scovare. Ebbene, potrebbe essere una delle migliori favole mai ascoltate, ma è la storia vera del tasso che ha scoperto un vero tesoro di antiche monete romane.

tasso

Le monete romane

Il ritrovamento è avvenuto nella grotta di La Cuesta, appositamente ribattezzata “Grotta del tasso”. Qui gli archeologi, grazie all’aiuto di un animaletto avventuroso, anche lui archeologo per un giorno, sono riusciti a trovare un vero e proprio tesoro, composto da 209 antiche monete romane.

Secondo gli studiosi, le monete in questione, sarebbero datate intorno al III e al V secolo d.C., e rappresenta il più grande tesoro romano che sia stato trovato in Spagna. Le monete del tesoro provengono da Antiochia, Costantinopoli, Salonicco, Francia e perfino Londra.

Secondo quanto riporta Il Messaggero, a parte la qualità e la quantità dei pezzi, queste monete permettono di affermare che nel mezzo del V secolo, tra la fine dell’Impero Romano e l’istituzione del Regno delle Austrie, vi fu un movimento internazionale di monete romane che raggiunse queste ultime.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui NCI.

di Antonio Stiuso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi