di Redazione NCI
Il mercato sta entrando nel vivo. Nel mese in cui le squadre cercano di puntellare e migliorare la rosa per affrontare al meglio la seconda parte di stagione, i rumors rimbalzano da tutto il mondo. Cerchiamo allora di fare chiarezza.
Juve, sliding doors in attacco
Morata-Barça è cosa fatta, o almeno così credono in Spagna. Secondo “AS“, infatti, l’operazione è chiusa al 95% e Xavi avrà a disposizione lo spagnolo già per la Supercoppa spagnola del 12 gennaio. L’ex attaccante del Real Madrid sembra aver già accettato l’offerta di 18 mesi messa sul piatto dai blaugrana.
A Torino, invece, tutto tace. Ovviamente, la Juventus non farà partire quello che è il suo attaccante titolare senza aver prima trovato un sostituto, ma la questione rischia di diventare urgente.
E allora si è subito riaccesa una vecchia fiamma di mercato: Mauro Icardi. L’identikit è perfetto: attaccante d’esperienza internazionale che conosce molto bene la Serie A, proprio le richieste di Allegri.
Da risolvere però la trattativa col PSG, che vorrebbe cederlo a titolo definitivo, mentre la Juve preferirebbe un prestito oneroso secco o con diritto di riscatto.
Napoli, arriva Tuanzebe. E Insigne?
All’ombra del Vesuvio stanno preparando i dettagli per il primo colpo di mercato del 2022: Axel Tuanzebe, pronto a colmare il vuoto in difesa lasciato da Manolas. La trattativa con il Manchester United sembra essere agli sgoccioli, con il giocatore che si trasferirà al Napoli per 500mila euro, in prestito secco fino alla fine della stagione.
Sembra sempre più vicino, invece, l’addio di Insigne. Il Toronto FC è sempre più vicino, con emissari del club canadese che in settimana verranno in Italia per chiudere l’accordo. Pronto un contratto da 5 anni da 8 milioni di euro a stagione, con ulteriori benefit (casa, auto e voli privati) per raggiugere la cifra stabilita ad inizio trattativa.
Lo “Scugnizzo” lascerà Napoli a giugno, ma sarà necessario formalizzare tutto entro marzo, mese in cui si chiude il mercato in MLS.
Mercato: i movimenti all’estero
C’è chi è pronto a volare in America e chi invece la abbandona. È il caso di Ricardo Pepi, gioiellino statunitense classe ’03, che ha firmato e ufficializzato oggi il suo passaggio dall’FC Dallas all’Augsburg, in Bundesliga. Prezzo totale? 20 milioni di dollari: record per il club americano e per un ragazzo che saprà far parlare di sé.
Chi invece è sulla bocca di molti da qualche mese sono i nuovi proprietari arabi del Newcastle United. Arrivati con promesse faraoniche, sembra essere pronto, secondo Fabrizio Romano, il primo colpo della nuova era per i Magpies: Kieran Trippier. Il club sta ultimando l’offerta da presentare all’Atletico Madrid e il giocatore non vede l’ora di trasferirsi in Premier League.
Per tutte le news sul calcio, continua a seguirci su NCC!
di Federico Minelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA