fbpx Cassazione, un bacio "rubato" alla moglie è violenza sessuale -
Attualità

Cassazione, un bacio “rubato” alla moglie è violenza sessuale

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Una sentenza della Cassazione suprema italiana, in questi ultimi giorni ha ribadito un’accortezza che forse non tutti conoscono. Esiste un passo infatti in cui è scritto che anche obbligare la moglie (o la partner) a farsi baciare, configura un reato di violenza sessuale. Negli ultimi anni sempre più notizie di violenze domestiche affiorano ed è per questo che è molto importante conoscere a fondo qualsiasi legge e precisazione.

Questo piccolo dettaglio è emerso dopo che un Pubblico Ministero di Benevento, ha scritto negli atti di un processo che a volte l’uomo deve “vincere quel minimo di resistenza che ogni donna, nel corso di una relazione stabile e duratura, nella stanchezza delle incombenze quotidiane, tende a esercitare quando un marito tenta un approccio sessuale“. I giudici hanno confermato la condanna dell’uomo, dato che si è trattato molto più di un semplice bacio.

 

La spiegazione della Cassazione

I politici hanno spiegato che la vittima sarebbe stata bloccata e, nonostante la resistenza opposta, impossibilitata alla fuga. Di conseguenza, la Cassazione ricorda le seguenti parole in risposta all’uomo e ai suoi legali: Non occorre che la violenza sia di forma o veemenza particolare o, men che meno, brutale e aggressiva, potendo manifestarsi anche come sopraffazione funzionale e limitata alla pretesa dell’assalto”. Nonostante fosse un tentativo di riconciliamento tra i due, ciò che conta è l’atto di compiere un atto invasivo e lesivo della libertà della partner.

I giudici hanno inoltre sottolineato il contesto di violenza in cui è maturato questo bacio da parte dell’imputato, a cui è stata confermata la condanna. La corte ha deciso due anni di carcere per sequestro di persona, lesioni aggravate e maltrattamenti oltre che per l’episodio del bacio. Inutile è stata l’opposizione dell’uomo che non è riuscito a farsi ridurre la pena.

Per altre notizie a 360°, continua a seguire NCI!

 

Di Enea Bacciocchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi