di Redazione NCI
È il giorno di natale, pranzi e cene in famiglia la fanno da padrone. Per non pensare ai soliti regali, come il bagnoschiuma o il pigiama di una taglia più piccolo, possiamo rifugiarci nei meravigliosi film natalizi. Vi siete stancati di guardare ogni anno i soliti “Una poltrona per due” o “Il Grinch” ? La redazione di Nasce Cresce Streamma è qui per consigliarvi cinque film a tema natalizio:
1) Il canto di natale di Topolino
Vigilia di Natale del 1843, Inghilterra vittoriana. Ebenezer Scrooge (Paperon de’ Paperoni) è uno strozzino e avaro, il quale ha un dipendente: Bob Cratchit (Topolino). Questo chiederà al proprio capo una mezza giornata libera, sentendosi rispondere che in tal caso non verrà pagato. Una volta tornato a casa Scrooge riceverà la visita dei tre Spiriti del Natale. Gli spiriti del Natale passato, presente e futuro. Tale avvenimento gli era stato anticipato dalla visita di un altro fantasma, un suo vecchio amico.
Questi fantasmi hanno lo scopo di far capire quale sia il vero spirito natalizio al vecchio Scrooge, il quale è sempre stato egoista nei confronti di tutti. Soprattutto dei più bisognosi.
Si tratta di un cortometraggio targato Disney risalente al 1983, diretto da Burny Mattinson e distribuito dalla Buena Vista Distribution. Questo meraviglioso prodotto d’animazione è un adattamento del racconto “Canto di natale”, di Charles Dickens del 1843. Oltre ad essere visivamente molto appagante ha anche una storia molto forte, in grado di prendere per mano adulti e bambini. Uno dei film natalizi più famosi di sempre, invecchiato bene e sempre in forma smagliante come 48 anni fa.
“Il canto di natale di Topolino” è stato candidato come miglior cortometraggio d’animazione agli Oscar 1984.
Potete trovarlo su Disney+ a questo link.
2) The family man
È il 2000, Jack (interpretato da Nicolas Cage) è molto ricco e a capo di una grande azienda di Wall Street. Dopo aver sventato una piccola rapina in un mini market, Jack scambia qualche frase col rapinatore di nome Cash (interpretato da Don Cheadle), provando ad aiutarlo. Questo Cash gli dice soltanto: “Ricordati però che sei stato tu a volerlo. D’accordo?” e si congeda. La notte Jack si addormenta nel letto del proprio attico, per risvegliarsi in un’altra casa, con una moglie e due figli. Proverà a tornare al suo appartamento e al suo ufficio, ma si troverà sostituito da…Cash.
“The family man” è un film del 2000 diretto da Brett Ratner ed interpretato, come detto prima, da Nicolas Cage. Un Cage pienamente nella parte, forse una delle sue migliori interpretazioni per un film delicato come questo.
Potete trovarlo su Prime Video a questo link.
3) Klaus
Jasper fa parte di una ricca famiglia di postini. Frequenta svogliatamente l’accademia di posta, così da poter essere cacciato e tornare ai suoi agi. Invece viene spedito su un’isola ghiacciata del Circolo Polare Artico, dove si troverà di fronte ad un ambiente inospitale ed una piccola popolazione divisa in due clan. Questi non si rivolgono neanche la parola, l’obiettivo di consegnare 6000 lettere in un anno quindi, sembra impossibile da raggiungere agli occhi di Jasper. Fino a quando non farà degli incontri molto importanti.
“Klaus” è un film d’animazione del 2019 di produzione spagnola, diretto da Sergio Pablos. Al doppiaggio di Jasper troviamo un esordiente Marco Mengoni il quale, pur non essendo un doppiatore, ha dato il suo meglio facendo una buona prova interpretativa. Anche se uscito da soli due anni, “Klaus” è entrato a gamba tesa fra i film natalizi più apprezzati.
“Klaus” è stato candidato come miglior film d’animazione agli Oscar 2020.
Potete trovarlo su Netflix a questo link.
4) Jack Frost
Jack Frost (interpretato da Michael Keaton) è un musicista che, a causa dei suoi tour con la band, è stato piuttosto assente con la famiglia. Nel momento in cui decide di mettere da parte la musica per dedicarsi a moglie e figlio, muore in un incidente d’auto. Un anno dopo Charlie, il figlio di Jack, è sconfortato dalla perdita del padre. Quindi decide di fare un pupazzo di neve con degli accessori dell’uomo. La stessa notte suonerà un’armonica regalatagli proprio da Jack, risvegliando il pupazzo che avrà la coscienza del padre.
“Jack Frost” è un film del 1998, diretto da Troy Miller. Al fianco di Michael Keaton troviamo un giovanissimo Joseph Cross nel ruolo di Charlie. Anche questo un classico natalizio, una favola per tutta la famiglia.
Purtroppo online si trova solo a noleggio su Prime Video, al costo di 0,99€. Altrimenti potete trovarlo gratuitamente su Sky, o in programmazione sui canali tv in questi giorni di festa.
5) Polar express
La notte della vigilia di Natale un bambino viene svegliato da un treno senza binari, dal quale scende un controllore interpretato da Tom Hanks. Questi gli dice che il treno è diretto al Polo Nord, dove tutti i bambini sul treno potranno incontrare Babbo Natale, il quale sceglierà il primo bambino dell’anno a ricevere un regalo.
“Polar express” è un film del 2004 diretto da Robert Zemeckis, co-sceneggiatore insieme a William Broyles Jr., mentre il soggetto è basato sull’omonimo libro illustrato per ragazzi di Chris Van Allsburg. Questo film è inoltre entrato nel Guinnes dei primati come primo film realizzato in CGI, sfruttando la “performance capture”. Ad interpretare Hero Boy è stato Josh Hutcherson, mentre Tom Hanks ha interpretato più di un personaggio nel film.
Ha ottenuto tre nomination agli oscar 2005 per miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e miglior canzone (“Believe”). Sicuramente uno dei film natalizi più famosi ed apprezzati di sempre, una meraviglia per gli occhi.
Potete trovarlo su Netflix a questo link.
Buona natale da tutta la redazione di NCS, e buona visione a tutti!
di Simone De Mattia
© RIPRODUZIONE RISERVATA