fbpx 5 film da guardare assolutamente a Natale
Cinema & Serie TV

5 film da guardare assolutamente a Natale

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Mancano davvero pochi giorni a Natale e noi non vediamo l’ora di trascorrere le vacanze sotto le coperte, con il telecomando in mano ed un bel film natalizio sulla tv. Presumiamo di non essere gli unici in questa situazione: se anche voi amate il Natale o siete anche solamente amanti dei film ambientati durante questa festa, questo articolo fa per voi. Abbiamo per voi una selezione di 5 film che secondo il nostro parere durante questo magico periodo sono imperdibili.

Santa Clause

Durante le feste natalizie “Santa Clause” è sempre stato uno dei “must watch movie”. Questo è il primo capitolo di una trilogia che vede Tim Allen nelle vesti di “Babbo Natale“. La pellicola distribuita dalla Walt Disney, parla di come in una sola notte la vita di un padre divorziato con un figlio venga sconvolta. La notte di Natale, “Scott Calvin” e suo figlio, “Charlie” vengono svegliati da un grande frastuono proveniente dal tetto. La causa del rumore era nientepopodimeno che “Santa Claus” in persona che a causa di “Scott“, cade giù dal tetto e scompare. A terra lascia soltanto un biglietto contenente una clausola. “Scott“, il nostro protagonista è costretto a diventare il nuovo “Babbo Natale“. Ricordiamo che il film e l’intera trilogia sono disponibili per gli abbonati Disney+.

Natale

Canto di Natale di Topolino

Questo non è un vero e proprio film, bensì un cortometraggio animato della durata di 26 minuti. È ispirato dal racconto di Charles Dickens, “Canto di Natale“. Ovviamente al posto dei protagonisti originali, vediamo i famosi personaggi Disney:  “Topolino” nel ruolo di “Bob Cratchit” e “Paperon de’ Paperoni” in quelli di “Ebenezer Scrooge“. Abbiamo scelto di inserire questo cortometraggio perché il “Canto di Natale” è sempre stata una delle storie più natalizie e rappresentative di questa festa, il fatto che i protagonisti siano proprio i personaggi Disney ha permesso a molti di amarlo fin da bambini. Per chi ancora non lo sapesse, il cortometraggio, così come il libro, narra la storia di “Ebenezer Scrooge“, un’uomo ricco, egoista e avido che durante la vigilia di Natale si ritrova a contatto con gli spiriti natalizi del passato, presente e futuro che dovranno fargli capire il vero significato del Natale.

Natale

Mamma ho perso l’aereo

Film cult che ha segnato intere generazione e che ancora oggi è uno dei film di commedia più amati di sempre, da grandi e piccini. I primi due lungometraggi, interpretati da un giovanissimo Macaulay Culkin e diretti da Chris Columbus appartenenti alla saga “Home Alone“, sono gli unici della saga degni di nota. Le restanti pellicole sono mediocri commedie, al posto di puntare sulla qualità, puntano solamente sul grande successo ottenuto dei primi due film. La pellicola, uscita nel 1990 resta ancora oggi una delle commedie live-action con il più alto incasso nella storia del cinema americano. Il film con i suoi 476.684.675 milioni di dollari di incasso riuscì a restare primo al botteghino USA per ben 12 settimane consecutive. “Mamma ho perso l’aereo” racconta uno dei sogni più grandi dei bambini: essere lasciati a casa completamenti da soli. Questo è esattamente quello che accade al piccolo “Kevin McCallister“, tutta la famiglia parte per una vacanza natalizia a Parigi, scordandosi il piccolo a casa da solo.

Natale

Il Grinch

Come non citare “Il Grinch”, per noi uno dei film d’eccellenza quando si parla di Natale. La prima cosa che sicuramente verrà in mente a molti di voi pensando proprio al Natale sarà questa pellicola. Il lungometraggio, che viene solitamente trasmesso la vigilia prima del classico: “Una poltrona per due” (qui 5 curiosità) ci ha sempre accompagnati durante le cene con i parenti. La pellicola con protagonista un fantastico Jim Carrey, ovviamente nei panni del “Grinch” e diretta da Ron Howard ha una trama molto semplice. Il “Grinch“, un essere che odia il Natale farà di tutto per mettere i bastoni fra le ruote alle celebrazioni della festa del piccolo paese di “Chinonsò”. 

Natale

The Nightmare Before Christmas

Film che riesce ad essere adatto allo stesso tempo sia per Halloween che per Natale, una cosa davvero complicata visto che le due festività sono completamente diverse. Solamente quel genio di Tim Burton, (ideatore e co-produttore del progetto) poteva realizzare un impresa simile. La pellicola è stata realizzata in stop-motion ed ha ricevuto una candidatura all’Oscar per gli effetti speciali, la prima per un film d’animazione. Inoltre è riuscita ad incassare la grande cifra di 91 milioni di dollari contro i 24 spesi di budget, davvero niente male. La trama si incentra sulle imprese di “Jack Skeletron“, re della città di Halloween che dopo aver casualmente scoperto l’esistenza di un mondo parallelo dedicato al Natale decide di portare questa nuova festa ai suoi concittadini, vestendo i panni di “Babbo Natale“.

Natale

Per altri articoli di questo genere, ovviamente a tema cinema e serie tv continuate a seguirci su NCS!

di Alessandro Bergamaschi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi