di Redazione NCI
Si sono appena conclusi, per la seconda volta, i sorteggi degli ottavi di finale di UEFA Champions League, dove presenzieranno due squadre italiane. Stiamo parlando di Inter e Juventus, qualificatesi rispettivamente seconda e prima, nei gironi di competenza.
Ma prima di andare a vedere gli esiti delle urne di Nyon, vediamo come funziona il sorteggio e per quale motivo le squadre della stessa nazione non possono sfidarsi tra loro.
Come vengono sorteggiati gli incontri delle ultime 16 squadre?
Il sorteggio ovviamente prenderà in considerazione tutte e sedici le squadre qualificate alla fase eliminatoria. Le squadre in questione sono le prime e le seconde classificate dei rispettivi gironi.
Secondo le regole, come anticipato, due club della stessa nazione non potranno affrontarsi in questa fase. Inoltre, non potranno fronteggiarsi nemmeno due club provenienti dallo stesso girone. Una ulteriore regola è quella che attribuisce alle teste di serie dei rispettivi gironi, la facoltà di giocare il match di ritorno in casa.
La fase finale della Champions League 2021/22 prende forma
Passiamo quindi ai risultati del sorteggio.
– Salisburgo-Bayern Monaco
– Sporting-Manchester City
– Benfica-Ajax
– Chelsea-Lille
– Atletico Madrid-Manchester United
– Villarreal-JUVENTUS
– INTER-Liverpool
– Paris Saint-Germain-Real Madrid
Secondo sorteggio decisamente meno favorevole per l’Inter, che passa dall’Ajax al Liverpool. I Reds hanno superato la fase a gironi in testa al gruppo di appartenenza e a punteggio pieno. Inoltre, gli inglesi hanno già eliminato il Milan a San Siro, per cui non sarà di certo una passeggiata per i nerazzurri accedere ai quarti di finale.
Poco cambia invece per la Juventus, che passa dallo Sporting Lisbona al Villarreal. Ma guai a sottovalutare l’avversario: gli spagnoli hanno eliminato dalla Champions League l’Atalanta di Gasperini, e sono i campioni in carica dell’Europa League. Un match abbordabile, si, ma di certo non facile.
Quando torna la Champions?
La scena europea tornerà il 15 febbraio, con i primi match degli ottavi. Le gare di andata si concluderanno il 22 febbraio. Quelle di ritorno, invece, si giocheranno tra l’8 e il 16 marzo.
Quest’anno però, la competizione porta una novità: infatti, la regola dei gol in trasferta è stata eliminata. Ciò significa che i match che si concluderanno in parità, per numero di reti segnate tra casa e trasferta, si protrarranno fino ai tempi supplementari, ed eventualmente ai rigori. Vedremo a febbraio, se le uniche due rappresentanti del tricolore nell’Europa che conta, riusciranno a regalare spettacolo ed emozioni.
Se questo contenuto vi è piaciuto, continuate a seguirci su NCC!
di Mattia Trincas e Pietro Magnani
© RIPRODUZIONE RISERVATA