di Nasce Cresce Ignora
“America”, l’opera di Maurizio Cattelan composta da un water in oro a 18 carati, verrà battuta all’asta da Sotheby’s. Il water verrà venduto letteralmente “a peso d’oro”.
Un water da record!
La base d’asta infatti, come riportato anche da TGCOM24, sarà di circa 10 milioni di dollari. Sarà battuto, per la prima volta nella storia delle aste, sulla base del valore del metallo aureo, oscillando con l’andamento del mercato fino al giorno dell’asta.
L’opera è stata creata da Maurizio Cattelan, uno dei più importanti (e controversi) artisti italiani degli ultimi decenni, nel 2016, quando venne installata al Guggenheim di New York. Il museo invitò il pubblico a utilizzarla come un comune gabinetto (è infatti perfettamente funzionante) e più di 100mila persone si misero in fila per usarlo.
Venne creato un “gemello” di questo water, che venne però rubato in Inghilterra. Nonostante l’arresto di un sospettato per il furto, l’altra opera non è mai stata ritrovata, rendendo quindi “America” unica al mondo.
Un’opera sicuramente inusuale, ma che cela un significato molto profondo dal punto di vista sociale. Come disse lo stesso Cattelan infatti: “Se mangi un pasto da 200 dollari o un hot dog da due, il risultato quando vai in bagno è lo stesso”.
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continua a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Articolo di Pietro Magnani
© RIPRODUZIONE RISERVATA