di Redazione NCI
Si sono appena conclusi i sorteggi dei playoff per i Mondiali in Qatar 2022, e l’Italia ha pescato per la semifinale la Macedonia del Nord, mentre all’eventuale finale ci sarebbe una tra Portogallo e Turchia. Un sorteggio decisamente beffardo, anche considerato il fatto che la Macedonia si è qualificata al secondo posto del suo girone di competenza, soltanto alle spalle della Germania.
Il Portogallo può invece vantare una rosa di grande talento che, senz’altro, sarà determinata ad andare al Mondiale per la sua stella Cristiano Ronaldo, soprattutto dopo la sconfitta in extremis rimediata contro la Serbia. La Turchia è invece un’incognita: dal disastro a Euro 2020 al secondo posto nel girone di qualificazione, sotto l’Olanda per due soli punti.
Ma come funzionano i playoff? Quando si giocano le semifinali? Andiamo a scoprirlo insieme.
Playoff: un ulteriore “girone” di qualificazioni
Il format dei playoff per i prossimi Mondiali prevede tre gironi da quattro squadre. In totale, le squadre partecipanti saranno 12, tra teste di serie e non. Alle dieci seconde dei gironi di qualificazione, si aggiungono due ulteriori squadre, in accordo con il ranking complessivo della Nations League 2020-21. Le squadre selezionate sono state Austria e Repubblica Ceca.
Le teste di serie sono le migliori sei selezioni che si sono piazzate al secondo posto dei gironi di competenza alle Qualificazioni Europee. Le non teste di serie sono le peggiori seconde e le squadre qualificate dalla Nations League. L’Italia avrà quindi, nel suo girone, un’altra testa di serie e due non teste di serie. Avendo il privilegio di essere passata come una delle migliori seconde, la Nazionale di Mancini sfiderà in casa, in accordo con il sorteggio, la Macedonia del Nord.
Nel caso in cui gli Azzurri dovessero passare le semifinali, incontrerebbero una tra Portogallo e Turchia in finale. L’ultimo atto del gruppo C si giocherà proprio in casa di una delle due semifinaliste. Staccano il pass per Qatar 2022 le tre vincitrici dei rispettivi gironi.
Quando si giocano i playoff?
Semifinali e finali si giocheranno in gara secca, senza possibilità di rimedio, nel caso in cui il match d’andata non desse i risultati sperati. Le semifinali andranno in scena giovedì 24 marzo 2022, mentre le finali martedì 29 marzo 2022.
Le prime impressioni dell’Italia, Mancini: “Poteva andare un po’ meglio”
Al termine del sorteggio, il tecnico della Nazionale si è espresso sull’esito delle urne, ammettendo ai reporter di Rai Sport che “Poteva andare un po’ meglio. Sia noi (Italia) che il Portogallo dovremo prima vincere la semifinale, e dato che si tratta di una partita secca, le difficoltà ci saranno”.
Ha poi aggiunto “Siamo fiduciosi e positivi. La Macedonia ha fatto un ottimo girone di qualificazione”. E per concludere, non è potuto mancare il commento sul Portogallo: “Credo che anche loro ci avrebbero evitati volentieri”.
Se questo contenuto vi è piaciuto, continuate a seguirci su NCC!
di Mattia Trincas
© RIPRODUZIONE RISERVATA