fbpx Putin: esercito pronto a una guerra nucleare in caso di minaccia
Attualità

Putin: esercito pronto a una guerra nucleare in caso di minaccia

di Matteo Cividini

Condividi con chi vuoi

Vladimir Putin ha rilasciato un’intervista a Rossiya 1, dove ha dichiarato che in caso di minacce all’esistenza e alla sovranità della Russia è pronto alla guerra nucleare, come riporta anche Sky Tg 24. Il presidente russo ha poi commentato l’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATo: “Ora manderemo armi e truppe al confine” ha dichiarato.

Putin pronto ad utilizzare armi nucleari, intanto schiera soldati al confine con la Finlandia

Durante l’intervista alla tv di stato russa Rossiya 1, Vladimir Putin ha dichiarato di avere un esercito pronto ad un’eventuale guerra nucleare. Ha poi detto di non aver mai avuto idea di utilizzare l’arsenale in loro possesso fino ad ora, augurandosi che gli Stati Uniti non diano il via ad un’escalation che renderebbe l’utilizzo inevitabile.

Il presidente russo ha poi aggiunto di essere pronto a schierare le truppe al confine con la Finlandia. Critico poi verso l’ingresso nella NATO da parte di Finlandia e Svezia. “Un passo assolutamente privo di significato dal punto di vista dei propri interessi nazionali” il commento. Non si è fatta attendere la risposta di Petteri Orpo, premier finlandese: “La guerra in Ucraina è stato un campanello d’allarme, non dobbiamo mai più dipendere da altri per la nostra energia e per la sicurezza”.

Il capo del Cremlino ha parlato anche di un possibile invio di truppe in Ucraina da parte degli Stati Uniti. Dicendosi convinto che Biden manterrà la parola e non invierà truppe in territorio ucraino, ha però confermato come siano pronti ad ogni eventualità. Riguardo alla dichiarazione di Macron di un possibile invio di soldati in territorio di guerra Putin non si è detto preoccupato, affermando che l’invio di uomini e armi non cambierebbe la situazione sul campo di battaglia.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi