di Steven Callea
Il mondo videoludico è in subbuglio per i leak che vedono Microsoft prossima a cedere le sue esclusive ai competitor. L’idea che giochi come Hellblade 2, Hi-Fi Rush e la serie di Gears of War possano approdare su PlayStation e Nintendo Switch stuzzica, e non poco, tutti videogiocatori, tra chi non vede l’ora e chi si oppone fortemente a questa presunta nuova politica aziendale. Questo vortice sembra includere anche Halo, la serie forse più rappresentativa della casa di Redmond.
Un annuncio enigmatico
Due settimane fa è apparso sul sito di Microsoft un annuncio di lavoro da parte di 343 Industries, team dietro Halo. Il team è alla ricerca di un “Lead Game Systems Designer” che dovrà occuparsi di “definire, testare, convalidare, iterare ed evolvere i futuri sistemi di gioco Halo” e di stabilire “obiettivi e risultati di progettazione chiari, concentrando il team di progettazione dei sistemi sul raggiungimento di un’esperienza coesa e di alta qualità per tutti i giocatori, su tutte le piattaforme“.
Chiaramente risulta alquanto difficile cogliere con certezza a cosa si riferisca l’ultima frase. Potrebbe intendere le sole console Xbox e PC, o potrebbe essere a tutti gli effetti una dichiarazione di intenti futuri. Fatto sta che gli insider si stanno scatenando: SneakersSO ha affermato che Xbox sta cercando di passare a terze parti, mentre Jez Corden ha detto che, partendo da Hi-Fi Rush, diversi giochi first-party verranno rilasciati gradualmente su tutte le piattaforme.
Nel corso della prossima settimana scopriremo cosa accadrà, poiché Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, comunicherà i dettagli sul futuro di Xbox con un evento dedicato. Noi vi terremo costantemente aggiornati, voi continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Se l’articolo ti è piaciuto, potresti apprezzare anche i seguenti:
- Game Pass: i giochi della prima metà di febbraio
- Nintendo Direct: l’evento potrebbe svolgersi a febbraio?
© RIPRODUZIONE RISERVATA