di Filippo D'Agostino
La stagione cinematografica del 2023 si è ufficialmente conclusa da ormai qualche settimana, e con l’avvento del nuovo anno, finalmente, moltissimi appassionati possono assistere alla tanto attesa stagione dei premi. Negli ultimi giorni si sono tenuti alcuni importanti eventi come i Golden Globe e i Critics’ Choice Awards. In aggiunta, recentemente sono arrivate le nomination per i BAFTA e gli Academy Awards (clicca qui per vedere tutte le candidature), comunemente conosciuti come il Premio Oscar. E quest’ultimo ha già fatto discutere molti cinefili, specialmente sulle notevoli assenze per la pellicola dedicata alla bambola Barbie, con Margot Robbie e Ryan Gosling protagonisti…
Barbie: Simu Liu e Ryan Gosling contro le mancate nomination della Robbie e della Gerwig
Tra notevoli sorprese e numerose conferme, lo scorso martedì si sono rivelate ufficialmente le nomination al Premio Oscar. Per le premiazioni si dovrà aspettare il Gran Galà di marzo, ma, nell’attesa, queste candidature hanno fatto sicuramente discutere il grande pubblico sui vari social. Protagonista indiscusso è ovviamente “Oppenheimer” di Nolan, seguito da “Povere Creature!” di Yorgos Lanthimos, passando per “Killers of the Flower Moon” di Scorsese fino al tanto discusso Barbie di Greta Gerwig.
La pellicola della Gerwig ha fatto parlare di sé ancora prima della sua distribuzione, ma il vero slancio è arrivato durante il suo debutto in madrepatria, con l’ormai iconica campagna social creta dai fan a “causa” della distribuzione in contemporanea con Oppenheimer di Christopher Nolan. Entrambe le pellicole sono state un notevole toccasana per l’industria cinematografica mondiale: tra l’ottima risposta data sia dalla critica che principalmente dai fan, le due pellicola sono riuscite a portare in sala numerose persone e, inevitabilmente, hanno raggiunto diversi record al botteghino.
Con la già sopracitata risposta positiva alle sceneggiature di entrambe le pellicole, molti fan non si sono meravigliati a vedere i due film candidati a numerose sezioni degli Oscar. Ma ciò che ha fatto sicuramente discutere il mondo dei social network è stata l’assenza delle candidature di Margot Robbie come Miglior Attrice Protagonista, e Greta Gerwig come Miglior Regista. A tale proposito si è espresso Ryan Gosling, interprete di Ken e candidato al Miglior Attore non Protagonista, che si è rivelato deluso dall’assenza delle due colleghe:
“Non c’è Ken senza Barbie, e non c’è film di Barbie senza Greta Gerwig e Margot Robbie… Nessun riconoscimento sarebbe possibile per tutti i partecipanti al film senza il loro talento, la loro grinta e il loro genio.” [Fonte]
A essere contrario alle assenza delle due donne, è anche Simu Liu, interprete di una secondaria versione di Ken. Il canadese ha espresso la propria solidarietà per la Robbie e la Gerwig, parlando del duro lavoro svolto da parte loro per la realizzazione della pellicola:
“Essere coinvolto in piccola parte mi ha permesso di capire quanto Greta e Margot abbiano dovuto lottare per realizzare ‘Barbie’ e quanto siano state impeccabili. Insieme hanno dato vita a un movimento, hanno toccato il mondo e rinvigorito il cinema. Meritano tutto. Sono tutto.” [Fonte]
Ma non solo, se a schierarsi da parte della Gerwing e della Robbie vi sono sia il cast della pellicola che i numerosi fan, sembrerebbe che la loro assenza abbia toccato anche il cuore di un notevole personaggio politicamente esposto. Stiamo parlando di Hillary Clinton, che ha deciso di pubblicare un post su Instagram a favore delle due donne:
“Greta e Margot. Anche se può bruciare vincere al botteghino ma non portare a casa l’oro (la statuina degli Oscar), i vostri milioni di fan vi amano. Siete entrambi molto più di Kenough.”
Barbie, il cast e la trama del film
La pellicola diretta da Greta Gerwig vede nel cast: Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Ariana Greenblatt, Simu Liu, Will Ferrell, Michael Cera, Helen Mirren, Issa Rae, Alexandra Shipp, Emma Mackey, Emerald Fennell, Rhea Perlman, Hari Nef e Kingsley Ben-Adir. In seguito vi rilasciamo la sinossi e il teaser trailer ufficiale:
“Barbie e Ken si divertono come matti nel mondo colorato e apparentemente perfetto di Barbie Land. Tuttavia, quando hanno la possibilità di andare nel mondo reale, scoprono presto le gioie e i pericoli della vita tra gli umani”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA