di Michele Messina
The Last of Us è stata una delle sorprese indiscusse per il 2023, riuscendo a guadagnarsi favori del pubblico e degli appassionati di videogiochi. In un panorama di adattamenti poco riusciti, infatti, la serie si è dimostrata un successo di critica e pubblico, vincendo ben 8 Emmy.
The Last of Us, il successo
Basata sull’omonimo videogioco, la serie di Craig Mazin e Neil Druckmann ha saputo riportare in auge il titolo. Con un cast d’eccezione ed una scrittura che riesce a far rivivere le atmosfere del videogioco, The Last of Us è un must see del genere.
La serie segue la storia di Joel, interpretato dal magistrale Pedro Pascal (Narcos, The Mandalorian), un sopravvissuto che cerca di scortare la giovane Ellie (Bella Ramsey già vista in Game of Thrones) verso la salvezza. La serie esplora degli Stati Uniti post-apocalittici devastati dagli zombie, ma soprattutto la sofferenza dell’animo umano e la lotta per la sopravvivenza estrema. Nella serie vediamo anche Gabriel Luna, che presta corpo e voce a Tommy, fratello del protagonista e Nick Offerman, già Ron Swanson in Parks and Recreation.
La serie si è guadagnata così tre nomination ai 29esimi Annual Critics Choice Awards, tra cui “Miglior serie drammatica”, ma anche “Miglior attrice” e “miglior attore in una serie drammatica”, rispettivamente per Bella Ramsey e Pedro Pascal. Per quello che riguarda i premi vinti agli Emmy, invece, la serie si è guadagnata 8 premi totali tra le principali categorie:
- Best Guest Actor: Nick Offerman
- Best Guest Actress: Storm Reid
- Best Prosthetic Makeup: The Last of Us
- Best Special Visual Effects: TLOU
- Best Main Title Design: TLOU
- Best Sound Mixing: TLOU
- Best Sound Editing: TLOU
- Best Picture Editing: TLOU
The Last of Us si conferma ancora una volta una serie di successo che ha saputo trattare con dovizia il materiale originale. E voi, state aspettando la seconda stagione? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
- The Last of Us: probabile rinvio delle riprese della seconda stagione
- The Last of Us Parte I è tra i peggiori porting PC del 2023, per Digital Foundry
© RIPRODUZIONE RISERVATA