fbpx Premier League: il nuovo aiuto al VAR arriva dal...cielo!
Sport

Premier League: il nuovo aiuto al VAR arriva dal…cielo!

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Il VAR è stato protagonista, in negativo, di questo avvio di stagione in Inghilterra. In Premier League, infatti, il Video Assistant Referee ha clamorosamente toppato in occasione della sfida tra Tottenham e Liverpool. Il gol annullato a Luis Diaz per fuorigioco, infatti, era regolare ma gli arbitri al VAR non sono riusciti a comunicarlo nella maniera corretta al direttore di gara in campo. Ecco perché in Premier League hanno scelto di rivolgersi alla British Airways…

British Airways aiuta gli arbitri inglesi

Come riportato dal Times, dopo il recente errore in Totthenam – Liverpool, il capo degli arbitri inglesi Howard Webb ha preso una decisione alquanto particolare. Il designatore, infatti, ha organizzato un incontro tra gli arbitri inglesi e alcuni piloti della British Airways, una delle compagnie aeree più importanti del Regno Unito.  In quella che si può definire a tutti gli effetti una lezione di comunicazione, Chris Heaven e Pete Nataraj, i due piloti coinvolti, hanno spiegato agli arbitri alcuni segreti per rendere più fluida la comunicazione.

L’idea dell’incontro si basa sulla similitudine tra arbitri e piloti: entrambi devono comunicare rapidamente e prendere decisioni in situazioni complesse e caotiche. Durante una lezione di circa un’ora i piloti della compagnia aerea britannica hanno illustrato il modo ottimale di dialogare, equiparando la comunicazione arbitro-VAR a quella tra pilota e torre di controllo. Fondamentale, ad esempio, l’uso di parole chiare e concise, evitando sovrastrutture linguistiche e privilegiando la rapidità senza compromettere la comprensione reciproca. Questa chiarezza è essenziale anche per evitare che il frastuono dello stadio possa generare confusione tra le parti coinvolte.

Il caso Luis Diaz: chiaro errore di comunicazione

L’obiettivo evidente di questo incontro è prevenire episodi simili al caso “Luis Diaz“: durante Tottenham – Liverpool un gol regolare segnato dall’attaccante è stato annullato a causa di un clamoroso errore arbitrale. Questo errore è derivato da una comunicazione errata tra VAR e arbitro. Nonostante il controllo del VAR avesse confermato la posizione regolare di Diaz, il gol è stato annullato per presunto fuorigioco sul campo senza essere convalidato.

I piloti della British Airways hanno sottolineato l’importanza di un linguaggio diretto e cristallino. Nel caso specifico del gol di Luis Diaz, l’ambiguità del linguaggio ha condotto all’errore: l’assistente VAR Long ha detto all’arbitro “Dallo”. Tuttavia, questa indicazione non è stata interpretata correttamente poiché non era chiaro se si riferisse alla punizione per fuorigioco, segnalata dal campo, o al gol di Luis Diaz. Insomma, un’iniziativa sicuramente particolare che la Premier League spera possa servire per limitare il numero di errori in futuro…

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi