di Enrico Tiberio Romano
Una recente eruzione vulcanica sottomarina ha portato alla formazione di una nuova isola al largo della costa di Iwo Jima, a circa 1.200 chilometri a sud di Tokyo.
Il video dell’eruzione dal Giappone
Come noto, i crateri vulcanici possono trovarsi anche ben al di sotto del livello del mare, nelle sue profondità; anche il Mediterraneo presenta formazioni geologiche simili. Nel caso dei vulcani sottomarini, spesso l’evento eruttivo viene associato ad effetti secondari come onde anomale o cambiamenti nelle strutture del fondale ed è simile quanto accaduto in Giappone negli ultimi giorni.
Come riporta il Japan Times, l’Earthquake Research Institute dell’Università di Tokyo ha rilevato un’eruzione nella zona di Iwo Jima che ha creato una nuova isola dal diametro di circa 100 metri a causa della solidificazione del magma. Sempre secondo gli esperti, la formazione rocciosa emersa in superficie potrebbe ingrandirsi in queste ore se l’attività vulcanica non diminuisce di intensità.
Setsuya Nakada, professore emerito di vulcanologia all’Università di Tokyo ha sorvolato il sito dell’eruzione e diverse reti locali hanno diffuso le immagini sui social network:
Lo stesso professore ha spiegato: “In una fase precedente, un getto verticale di colore nero, detriti e magma solidificato dall’acqua sgorgavano verso l’alto. Dal 3 novembre, l’eruzione ha iniziato a cambiare e l’emissione di cenere vulcanica è continuata in modo esplosivo”.
Di certo, il Giappone non è nuovo ad eventi di questo tipo, anzi. Nakada ha aggiunto che il modo in cui l’isola è emersa ricorda il modo in cui se ne è formata un’altra nel 2013, che alla fine si è fusa con Nishinoshima, un’isola situata nella catena Ogasawara. Anche Nishinoshima fu creata da un’eruzione vulcanica sottomarina, raggiungendo infine un diametro di circa 2 chilometri.
Si attendono dunque ulteriori sviluppi dalla zona e di capire quale sarà l’attività vulcanica nei giorni a venire.
Ti potrebbero interessare anche:
- Piangere durante i film non è un segno di debolezza, lo conferma la scienza
- Cremona: insegna per cinque mesi alle elementari… Ma non ha il diploma!
- Le larve di mosca possono riciclare la plastica secondo un innovativo studio!
© RIPRODUZIONE RISERVATA