fbpx Spagna: primi test senza pilota per droni destinati al trasporto di persone
Attualità

Spagna: primi test senza pilota per droni destinati al trasporto di persone

di Agostino Lenzi

Condividi con chi vuoi

La società cinese Ehang ha presentato all’aeroporto di Lleida in Spagna, il primo centro europeo per droni senza pilota in grado di trasportare persone.

Presentato il progetto dei droni trasporta persone

L’aeroporto verrà usato per testare questi velivoli destinati al trasporto di passeggeri. È un grande step per il nuovo settore, poiché per la prima volta i veicoli senza pilota, guidati da remoto in un centro di controllo, hanno avuto il permesso di volare negli aeroporti. Ehang ha ottenuto già l’autorizzazione in Cina e spera di ottenerla anche in Europa. Infatti, la compagnia ha ottenuto il permesso dal Governo cinese di far volare i suoi droni negli aeroporti cinesi.

Il modello è il EH216-S AAV, che può trasportare due passeggeri umani. Ehang sta decidendo quale sarà la prima città in cui verrà lanciato il primo drone e quale sarà la data. Hu, il presidente del consiglio di amministrazione di Ehang, ha affermato che ci sono stati alcuni incidenti con i veicoli nel primo periodo di sperimentazione, che però sono rimasti casi estremamente isolati tra i molti test riusciti.

Insomma, a prescindere da quando questi droni verranno dichiarati sicuri per il trasporto di persone, si va ormai verso una rivoluzione del mondo dei trasporti. Infatti, già da qualche anno esistono metropolitane a guida automatica, per non parlare delle auto in fase di sperimentazione; che il futuro sia senza “autisti”?

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi