di Agostino Lenzi
All’evento “Delivering the future” di Seattle, Amazon ha ufficialmente presentato il nuovo drone Mk30, che prenderà il posto anche in Italia, su brevi distanze e per pesi leggeri, dei fattorini come porta-pacchi.
Il nuovo drone di Amazon
Amazon ha dunque annunciato che entro dicembre 2024, anche in alcune zone d’Italia, sarà possibile scegliere la consegna per via aerea per moltissimi prodotti del sito. L’idea sarebbe quella di portare ai clienti il prodotto acquistato entro un’ora. L’annuncio è stato fatto da Amazon al “Delivering the future” a Seattle, dove è stato presentato il nuovo drone Mk30, il quale servirà a espandere il servizio Prime Air al di fuori degli USA. L’Italia è stata scelta insieme ad altri paesi in Europa per sperimentare le consegne con i droni.
Il modello scelto dunque sarà il nuovo Mk30 che è molto più piccolo rispetto al precedente modello Mk27, il quale è usato negli USA per i test nelle città di Lockeford in California e di College in Texas. Il nuovo modello è molto più veloce e soprattutto molto più silenzioso e sicuro. La sicurezza infatti è ciò su cui Amazon sta puntando di più con l’investimento sui droni. David Carbon, il vice presidente di Amazon Prime Air, ha affermato infatti che
“Il nostro obiettivo primario è la sicurezza, che garantiremo nell’utilizzo dei droni, considerando che questo tipo di strumenti sono molto più sicuri di quanto non lo sia la consegna su strada. Il nuovo drone MK30 che utilizzeremo per la sperimentazione è già oggi centinaia di volte più sicuro rispetto ai modi di consegna più tradizionali“.
Amazon ha introdotto, per rendere più sicuro il drone, una nuova tecnologia chiamata “sense-and-avoid”. Questa permette al drone di percepire gli ostacoli e anche di evitarli. Il drone dispone anche dell’intelligenza artificiale, in modo che riesca a comprendere le situazioni e a gestirle.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarti anche:
- Cervello, secondo una ricerca la coscienza si sviluppa prima della nascita
- Pepper X: il peperoncino più piccante del mondo secondo il Guinnes World Records
© RIPRODUZIONE RISERVATA