di Lorenzo Procopio
Il regista premio Oscar Barry Levinson è pronto ad un nuovo progetto insieme a David Mamet, sceneggiatore e celebre drammaturgo. Si intitolerà “Assassination” e racconterà la storia di Sam Giancana, un mobster coinvolto nel caso JFK. Nel cast Al Pacino e Shia LaBeouf.
Al Pacino in “Assassination”, il nuovo film di Barry Levinson
Era il 1989 quando Barry Levinson vinse l’Oscar alla miglior regia per “Rain Man – L’uomo della pioggia“, pellicola che valse la statuetta anche a Dustin Hoffman. Lo stesso attore fu diretto dal regista, nove anni dopo, in “Sesso & potere“, film che d’altra parte segnò la prima e finora unica collaborazione tra Levinson e David Mamet, sceneggiatore e drammaturgo vincitore del Premio Pulitzer nel 1984. Stando a Deadline la collaborazione tra i due sembra ora destinata a rinnovarsi, grazie ad un nuovo progetto che ruoterà intorno al caso JFK. Il titolo sarà “Assassination“, thriller politico su Sam Giancana, un gangster che secondo le indagini dell’FBI sarebbe tra gli indiziati dell’omicidio del presidente.
Giancana, di origine italiana (il vero nome di battesimo era Salvatore), fu un esponente della mafia italoamericana e uno dei boss più potenti della Chicago degli anni ’50 e ’60. Stando agli storici il suo aiuto fu centrale per la vittoria alle presidenziali del 1960 di John Fitzgerald Kennedy. Kennedy che, d’altra parte, una volta alla Casa Bianca cercò più volte di abbattere il potere del crimine organizzato. Secondo questa pista sarebbe quindi un regolamento di favori la causa scatenante dell’omicidio di JFK, pista che sarà ora alla base di “Assassination“. Al Pacino è in trattative per il ruolo di Tony Accardo, altro boss di Cosa nostra statunitense, mentre è noto anche il coinvolgimento di Shia LaBeouf.
Per il momento non si conoscono altri dettagli, ma il progetto sembra alquanto interessante. Bisognerà in ogni caso attendere la fine dello sciopero degli attori per poter definire la situazione. Continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma per tutte le news dal mondo del Cinema e delle Serie TV!
Potrebbero interessarvi anche:
- Universal: “L’esorcista-il credente” farà parte di una trilogia
- SAG-AFTRA: lo sciopero degli attori si prolunga ulteriormente
© RIPRODUZIONE RISERVATA