di Loris Carbone
Un mese fa, precisamente il 17 settembre, Grand Theft Auto V ha festeggiato il suo decimo anniversario. Eppure ancora non si hanno notizie certe sulla data d’uscita del suo successore. I rumors continuano però a circolare e, stando ai più recenti, il progresso del comparto tecnico tra GTA 6 e GTA 5 sarebbe molto più elevato di quello tra quest’ultimo e Red Dead Redemption 2, grazie ad alcuni miglioramenti del motore grafico.
GTA 6: fisica dell’acqua e dei veicoli migliorata grazie ad un motore grafico perfezionato
Nonostante GTA 5 sia uscito su ben 3 diverse generazioni di console, il motore grafico utilizzato è sempre lo stesso. Si tratta di RAGE, Rockstar Advanced Game Engine, del quale Rockstar Games è proprietaria. Questo stesso motore fu usato anche per Red Dead Redemption 2, in una versione aggiornata e perfezionata, denominata RAGE 8 che si differenziava dal 7, usato per GTA 5,principalmente per le interazioni con gli NPC e l’aggiunta della DirectX12.
Rockstar Mag’, che si occupa di notizie (ufficiali e non) su Rockstar Games fin dal 2008, ha recentemente divulgato alcune informazioni sul motore grafico che sarà adottato per GTA 6. Si tratterebbe di RAGE 9, che farebbe un enorme passo in avanti migliorando la gestione del tempo (alternanza Sole e Luna), la qualità del rendering di luci, textures ed elementi poligonali in generale, l’intelligenza artificiale ma soprattutto la fisica del gioco, con particolare focus sull’acqua e sui veicoli.
I cambiamenti più importanti del RAGE 9
Stando agli stessi rumors, Rockstar Games avrebbe commissionato un apposito team di esperti, il RAGE Technology Group, per cercare di replicare il più fedelmente possibile la fisica dell’acqua. Risulta quindi spontaneo ipotizzare che questa possa avere un grande impatto ai fini del gameplay.
Un altro importante cambiamento, che dovrebbe di nuovo influenzare direttamente il gameplay, è la fisica dei veicoli. Gli incidenti risulterebbero più realistici grazie alle deformazioni più precise che le vetture subiranno, a seguito del perfezionamento dei modelli poligonali. Ciò però non dovrebbe farci allontanare troppo dalle meccaniche di guida di GTA 5. Anche gli elementi ed i fattori meteorologici avranno un impatto importante sul gameplay, modificando manovrabilità delle auto ed interrompendo le routine degli NPC che popoleranno la città.
Infine, ma assolutamente non per importanza, anche l’illuminazione di GTA 6 riceverà modifiche mai viste prima nella saga: sarebbe simulata fisicamente grazie a materiali PBR (Physics-Based Rendering, rendering basati sulla fisica), che daranno “proprietà fisico-ottiche” ai diversi materiali presenti in gioco. Il fine di queste modifiche sarebbe quello di far trasparire la vita notturna della città, grazie ad un impatto visivo notevole.
Seppur sembrerebbero informazioni affidabili, restano sempre rumors non confermati, quindi potremmo poi avere qualche cambiamento nella versione finale del gioco, o addirittura qualcosa di completamente diverso. Resta il fatto che sembra che Rockstar Games stia concependo un progetto davvero enorme ed ambizioso ma sarà davvero all’altezza delle aspettative? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news videoludiche!
Le ultime news dal mondo del gaming:
- Elden Ring: Shadow of the Erdtree, data d’uscita rivelata da un leak!;
- The Lord of The Rings: Gollum, scuse finte e budget risicato, emerge la verità?;
- Videogiochi: nel 2023 hanno perso il lavoro migliaia di dipendenti!.
© RIPRODUZIONE RISERVATA