di Francesco Ferri
In seguito al ricorso da parte di una studentessa, diplomatasi con una votazione finale ritenuta troppo bassa, tutta una classe di liceo dovrà rifare l’esame di maturità. Una vicenda a dir poco unica che ha immediatamente sollevato il malcontento fra gli studenti costretti a sostenere nuovamente le prove orali…
Il ricorso
Una studentessa del liceo linguistico Galileo Galilei di Spadafora, in provincia di Messina, come riportato da TGCOM 24, ha presentato ricorso in seguito al suo esame di maturità. La motivazione alla base è stata una votazione finale inferiore al 70 ritenuta decisamente penalizzante e non veritiera. Subito è stata aperta un’ispezione dell’Ufficio regionale scolastico che, dopo aver rilevato “significative irregolarità” ha disposto l’annullamento degli esami di Stato.
La maturità da rifare
Ora sono undici gli studenti che saranno costretti a sostenere nuovamente le prove orali dell’esame di maturità. Le famiglie degli studenti, molti dei quali decisamente colpiti negativamente dalla vicenda, sono stati informati negli ultimi giorni degli attuali sviluppi. Sembra che attualmente siano alcuni di loro a voler presentare ricorso per questa situazione. Oltre a ciò a presiedere gli esami di maturità ci sarà questa volta una nuova commissione, completamente differente da quella precedentemente finita sotto accusa. Una vicenda unica e a dir poco shockante per questi studenti che pensavano di aver ormai terminato il loro percorso scolastico e si trovano a dover sostenere nuovamente, a pochi mesi di distanza, il famigerato esame di maturità.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
- Roma: trova più di 245 milioni di lire del fratello deceduto ma è troppo tardi per convertirle in euro
- Nuova Zelanda, miracolo ad alta quota: sopravvive a 600 metri di caduta
- Keira Knightley sta valutando di mettere il copyright sul suo volto per proteggersi dall’IA
© RIPRODUZIONE RISERVATA