di Federico Minelli
L’essere umano utilizza da sempre la scienza alla ricerca di nuove scoperte per allungare l’aspettativa di vita, e le moderne tecnologie hanno aiutato questo tipo di progetti. C’è chi spende due milioni di euro all’anno per avere un aspetto più giovanile come ci sono team che continuano a cercare soluzioni riguardo “l’elisir di lunga vita”. Ma c’è chi sostiene che prima o poi si possa vivere addirittura fino a 1000 anni e molto, molto di più.
Gli animali come modello da seguire
João Pedro de Magalhães, professore di biogerontologia molecolare, ha analizzato il genoma di alcuni tra gli animali più longevi al mondo. Tra questi c’è la balena artica che ha un’aspettativa di vita fino ai 200 anni, e la talpa senza pelo, che arriva fino a 20 anni di vita rispetto ai 4 dei suoi simili. “La loro abilità di riparare il proprio DNA gli permette di avere un’esistenza così lunga”, dichiara Magalhães a “Scientific American”.
“Il mio sogno – commenta il docente – sarebbe quello di prendere il gene di una balena artica e impiantarlo in un topo, per vedere se il topo vivrebbe di più”. L’elemento chiave sarebbe una particolare sostanza, chiamata rapamicina, “che è molto promettente, ed è riuscita a estendere l’aspettativa di vita del 10-15% negli animali”.
Scienza, i tempi sono lunghi: utilizzeremo pillole in futuro?
Lo stesso Magalhães è dubbioso sulle tempistiche, anche perché questo tipo di studi sono molto complessi e articolati: “Non credo che avremo presto una cura contro l’invecchiamento”. Tuttavia, il professore portoghese crede che si potranno sviluppare dei farmaci: “Gli scienziati potrebbero teoricamente riprogrammare le nostre cellule modificando dei geni centrali all’invecchiamento: tutto questo richiede una tecnologia che ancora non abbiamo, ma che potremmo sviluppare”.
Un po’ come se fossimo dei computer: l’ipotesi del biogerontologo è che gli scienziati in futuro saranno in grado di riscrivere il nostro “software” genetico per rallentare o invertire l’invecchiamento. Aspettativa di vita in questo caso? Si stima, dai 1000 anni fino a.. 20000!
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarti anche:
- Medicina, un imprenditore negli USA ha trovato un elisir lunga vita?
- Scienza, intervento di successo sul cervello di un feto in utero
© RIPRODUZIONE RISERVATA