di Alberto Giacobbe
Matt Damon è sicuramente uno dei più famosi attori dei nostri tempi, rinomato per la sua versatilità. Di recente lo abbiamo visto tornare sul grande schermo con il debutto di Oppenheimer nei cinema. La sua carriera è costellata da successi e interpretazioni memorabili, che lo hanno portato a guadagnarsi un posto di rilievo nell’olimpo di Hollywood. In questo articolo andremo ad argomentare le risposte del Quiz NCS!
Matt Damon: ecco alcune curiosità
Damon è nato l’8 ottobre 1970 a Cambridge, nel Massachusetts, ed è cresciuto in una famiglia di origine modesta. Fin da giovane ha dimostrato un interesse per la recitazione e il teatro, debuttando nel 1988 con un ruolo minore in Mystic Pizza. La sua grande opportunità è arrivata quando ha scritto insieme all’amico Ben Affleck la sceneggiatura di “Will Hunting – Genio ribelle”. Il film, uscito nel 1997, non solo ha segnato il debutto di Damon come attore protagonista, ma ha anche ottenuto un grande successo, guadagnando nove candidature agli Oscar e vincendone due, inclusi quelli per il Miglior Attore Non Protagonista a Robin Williams e per la Migliore Sceneggiatura Originale a Damon e Affleck.
Da quel momento, la carriera di Damon prese il volo. Ha dimostrato la sua abilità in una vasta gamma di generi, da film d’azione come la serie di “Jason Bourne” a ruoli più drammatici come in “Salvate il soldato Ryan”. Ha dimostrato di essere altrettanto a suo agio nelle commedie, come dimostrato da “Ocean’s Eleven”, dove ha condiviso lo schermo con altre stelle di Hollywood.
Tuttavia, nonostante il suo successo nel mondo del cinema, c’è un aspetto della vita di Matt Damon che spesso è trascurato: la sua carriera universitaria. Damon ha frequentato l’Università di Harvard, una delle università più prestigiose al mondo. Tuttavia, Damon non ha mai conseguito la laurea. Infatti, ha abbandonato l’università a pochi esami dalla laurea per concentrarsi sulla sua interpretazione nel film Geronimo del 1993.
Tra i tanti film di successo in cui Matt Damon ha recitato, uno spicca per gli incassi al botteghino: “The Martian” del 2015, diretto da Ridley Scott. Il film, basato sul romanzo di Andy Weir, ha visto Damon interpretare un astronauta intrappolato su Marte e le sue sfide per sopravvivere. “The Martian” è stato acclamato dalla critica e ha incassato oltre 630 milioni di dollari in tutto il mondo, rendendolo uno dei film di maggior successo al botteghino della carriera di Damon.
Nonostante l’enorme successo di “The Martian” al botteghino, il film in cui Matt Damon ha recitato e che ha incassato di più è stato per lungo tempo “Interstellar”, fino al recente sorpasso di Oppenheimer.
LE SOLUZIONI AL QUIZ NCS NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA