di Enrico Tiberio Romano
Tra incubi degli scienziati e romanzi di fantascienza tutti nella nostra vita abbiamo avuto a che fare con storie riguardanti grandi impatti con un asteroide o una meteora che arrivano dallo spazio. Se però vi dicessero che saremmo potuti andare incontro ad un evento simile a quello che ha estinto i dinosauri ma senza accorgercene? Ecco tutta la storia.
L’asteroide invisibile
Negli ultimi giorni la comunità scientifica è stata colta di sorpresa quando Tony Dunn, dipendente della NASA ha reso noto di aver scoperto un meteorite che aveva da poco sfiorato il pianeta Terra. Giovedì 13 luglio infatti un oggetto di dimensioni considerevoli è passato a soli 100mila chilometri dal nostro pianeta, per intenderci circa un quarto della distanza tra la Terra e la Luna. Questo asteroide è arrivato dalla direzione del Sole e per questo motivo non era visibile. Il primo avvistamento dell’oggetto denominato poi 2023 NT1 infatti risale al 15 luglio, sabato, quando ormai non rappresentava più una minaccia.
Secondo le prime rivelazioni 2023 NT1 misura circa 60 metri, sufficienti a creare un cratere di oltre un chilometro di diametro, più grande del celebre Meteor Crater in Arizona. Insomma si può parlare a tutti gli effetti di un disastro mancato, con conseguenze difficilmente quantificabili qualora la meteora fosse caduta in centri abitati. L’intera vicenda può servire da monito per opinione pubblica ed esperti, che stanno cercando col tempo di studiare e limitare per quanto possibile le minacce provenienti dal cielo.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa! Ecco altre notizie che vi potrebbero interessare:
- Genova, oggetto volante non identificato fotografato dai passeggeri di un aereo
- Stragi naziste nella seconda guerra mondiale: l’Italia risarcirà le vittime, stanziati 61 milioni di euro
- Social Card 2023, facciamo il punto: cos’è, chi può ottenerla e cosa si può comprare
© RIPRODUZIONE RISERVATA