fbpx Oppenheimer: il film esiste grazie a Robert Pattinson, la rivelazione di Nolan
Cinema & Serie TV

Oppenheimer: il film esiste grazie a Robert Pattinson, la rivelazione di Nolan

di Filippo D'Agostino

Condividi con chi vuoi

Oppenheimer rappresenta senza dubbio uno dei progetti più ambiziosi dell’ultima stagione cinematografica. Il film, diretto da Christopher Nolan, ha suscitato un notevole interesse da parte del pubblico sin dal suo annuncio. Il debutto in madrepatria è previsto tra meno di due settimane, in contemporanea con il Barbie diretto da Greta Gerwig. Ma nonostante la rivalità tra i due film sia quasi oggetto della principale campagna marketing e non solo, purtroppo l’Italia non potrà assistere a questa competizione, poiché la pellicola dedicata al padre della bomba atomica, Robert Oppenheimer, è stata posticipata a fine agosto…

Oppenheimer, la pellicola è nata grazie a Robert Pattinson

Il nuovo lungometraggio di Christopher Nolan si troverà a doversi riscattare dopo il notevole insuccesso di Tenet, che è stato pesantemente criticato sia dalla stampa che dal pubblico. Tuttavia, oltre a condividere il genio di Nolan come regista, le due pellicole presentano un ulteriore punto in comune…

Il film dedicato al “distruttore dei mondi“, si basa sul soggetto del libro “Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica: Il trionfo e la tragedia di uno scienziato” di Kai Bird e Martin J. Sherwin. E in una recente intervista con la giornalista Tara Hitchcock, Christopher Nolan ha rivelato che è stato Robert Pattinson a farlo appassionare alla storia dello scienziato. Infatti, durante la festa di chiusura di Tenet, Pattinson ha regalato a Nolan un libro contenente alcuni discorsi di Oppenheimer, suscitando così l’interesse del regista per la figura dello scienziato:

“Sì, Rob, dal retro di Tenet, dove si fa riferimento a Oppenheimer, e ho scritto una cosa su questo incredibile momento che Oppenheimer e gli scienziati del Progetto Manhattan hanno avuto in cui non potevano eliminare completamente la possibilità che quando hanno innescato quel primo congegno, quel primo dispositivo atomico, avrebbero potuto iniziare la reazione a catena che avrebbe distrutto il mondo. L’abbiamo usato come metafora per Tenet, in cui c’era Rob. Come regalo d’addio, mi ha dato un libro di discorsi di Oppenheimer degli anni ’50, dove si leggono questi grandi intelletti che cercano di affrontare le enormi conseguenze del modo in cui hanno cambiato la vita per sempre, per tutti noi”.

In seguito, il regista ha fornito ulteriori dettagli sulla motivazione dell’assenza di Robert Pattinson in Oppenheimer, affermando che l’attore “era impegnato” e “molto richiesto in questi giorni“.

Oppenheimer, la trama e il cast del film

La pellicola scritta e diretta da Christopher Nolan vede nel cast: Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Benny Safdie, Michael Angarano, Josh Hartnett, Rami Malek, Kenneth Branagh, Dane DeHaan, Dylan Arnold, David Krumholtz, Alden Ehrenreich, Matthew Modine e Gary Oldman. In seguito vi rilasciamo la sinossi:

“Il fisico J Robert Oppenheimer lavora con una squadra di scienziati durante il Progetto Manhattan, che porta allo sviluppo della bomba atomica”.
Syncopy Films e Atlas Entertainment sono le case di produzione. Il film è prodotto da Charles Roven, Christopher Nolan e Emma Thomas.

 

Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi