di Federica Caiafa
Tra pochi giorni, nella sede di Sotheby’s di Londra, si svolgerà un’asta in cui ci sarà tra gli oggetti in vendita… uno a dir poco speciale. Verrà infatti veduta l’ultima opera del pittore Gustav Klimt, La Dama con il ventaglio, ultimo quadro del pittore austriaco.
Londra, all’asta l’ultima opera di Klimt: La Dama con il ventaglio
Essendo la Sotheby’s una casa d’asta che si occupa soprattutto della vendita di gioielli, orologi e arte, quando si ammirano gli articoli, oggetto di future aste, presentati dalla compagnia sul suo sito, non si può non rimanere ammaliati. C’è però, adesso, un oggetto che colpisce più degli altri: l’opera La Dama con il ventaglio, di Gustav Klimt.
Il pittore ha realizzato il dipinto nel 1917, anno precedente a quello della sua morte. Si tratta, infatti, dell’ultima opera dell’artista: essa si trovava ancora nell’atelier del pittore, sul suo cavalletto, al momento della scomparsa di Klimt. Quello vissuto dall’artista fino al momento della sua morte, però, era il suo periodo di massimo splendore artistico, in cui ha realizzato le sue opere più famose.
Oltre a essere l’ultima opera dell’artista, quindi, La Dama con il ventaglio è un’opera realizzata da Klimt all’apice del suo successo. Adesso, questo ritratto di una donna la cui identità è andata perduta, sarà messo all’asta, a Londra, il 27 giugno. Helena Newman, responsabile per l’Europa di Sotheby’s e responsabile mondiale dell’Arte Impressionista e Moderna, ha descritto il dipinto come “qualcosa di diverso” dalle altre opere del pittore, presentandolo come “Un tour de force tecnico, pieno di sperimentazioni che superano i limiti, oltre che un’accorata ode alla bellezza assoluta“.
La Dama con il Ventaglio, come l’opera potrebbe stabilire un nuovo record
Una prima valutazione dell’opera si aggira intorno ai 65 milioni di sterline (circa 76 milioni di euro). Ma vi è la possibilità che al termine della gara che si instaurerà alla fine del mese per ottenere il quadro, il prezzo raggiunto sarà maggiore. È così, quindi che la casa d’aste potrebbe stabilire un nuovo record, potendo il prezzo di vendita divenire il più alto mai raggiunto per un’opera d’arte in Europa. Il prezzo da superare è quello raggiunto nel 2010 per la vendita di “Walking Man I” di Alberto Giacometti, attuale detentore del primato: 65 milioni di sterline.
La gara per aggiudicarsi l’opera, inoltre, potrebbe accendersi per due specifici motivi. In primo luogo perché i dipinti del pittore austriaco si trovano raramente sul mercato, in secondo luogo perché, come sottolineato da Sotheby’s, l’ultima volta che è stato battuto un quadro di questo livello dell’artista, “Ritratto di Adele Bloch-Bauer II”, sono state raggiunte cifre da capogiro. Il ritratto, infatti, è stato venduto, a New York, nel 2006, per 87,9 milioni di dollari.
Per altre news di attualità da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
- New York, venduto per 35 milioni di dollari il rubino più grande del mondo
- Finlandia: multa da 121mila euro per 32km/h sopra al limite di velocità!
- Germania: centinaia di persone hanno assistito alla messa celebrata da… ChatGPT!
© RIPRODUZIONE RISERVATA