di Enrico Tiberio Romano
Finalmente, a distanza di circa una settimana dal suo arrivo, il messaggio proveniente da Marte per simulare il contatto con una civiltà extraterrestre è stato decodificato. La comunità scientifica ora ha aperto una sfida a tutti gli appassionati ed ai curiosi: provare ad interpretarne il contenuto.
Il messaggio da Marte, cos’è successo?
Il segnale ricevuto dai radiotelescopi la sera del 24 maggio di cui già avevamo parlato in un articolo, è stato finalmente decriptato. L’annuncio è arrivato attraverso la piattaforma Discord, spiegano gli esperti dell’Inaf e si tratta di un file binario che contiene 8212 bit. Ora, grazie al lavoro di un vasto gruppo di utenti tra cui BatchDrake, Kikuchito e Skywalker, Daniel Estevez,tra i responsabili del progetto “A sign in Space”, ha potuto confermare l’accaduto.
In seguito alla decodifica però inizia la fase di interpretazione del contenuto per capire cosa questo messaggio voglia dire. Qualunque utente oggi potrà accedere alla piattaforma e cimentarsi nell’impresa perché non servono abilità tecniche specifiche o strumenti particolari. Quella del pianeta rosso rappresenta la nuova grande sfida per lo spazio dei nostri tempi, con più progetti che prevedono diverse spedizioni con equipaggio umano a bordo. Lo scopo di questo sfida invece era quello di prepararsi all’eventualità di intercettare un messaggio proveniente da una civiltà extraterrestre.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa! Ecco altre notizie che vi potrebbero interessare:
- Elon Musk, la sua startup Neuralink ottiene l’ok per testare impianti cerebrali sull’uomo
- Italia: in arrivo Flood Hub, il nuovo sistema di Google per prevedere le inondazioni
- Accadde Oggi – 29 maggio 1953: conquistata per la prima volta la vetta dell’Everest
© RIPRODUZIONE RISERVATA