di Erik Veronese
CS:GO è uno degli FPS più conosciuti e giocati al mondo, apprezzato soprattutto per quanto riguarda il mondo degli e-sport. Con il prolungarsi della guerra in Ucraina e con la forte censura presente in Russia, però, il titolo di Valve è diventato un mezzo di informazione per la popolazione russa, sfruttato da alcuni giornalisti finlandesi. Come riporta GameRadar, infatti, il quotidiano Helsingin Sanomat ha creato una mappa con una stanza nascosta, all’interno della quale sono presenti diverse informazioni sulla guerra che sta preoccupando l’Europa.
CS:GO, un mezzo contro la censura
In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat ha deciso di lanciare una nuova mappa su CS:GO, chiamatasi “De_vonya“, con la seconda parte del titolo che si traduce con “guerra”. Il caporedattore del giornale, Antero Mukka, ha rilasciato a GameMe + alcune dichiarazioni, rivelando di voler far vedere ai russi la brutalità della guerra senza censure. Nella stanza segreta presente nella mappa, infatti, sono state esposte diverse immagini, scattate dai giornalisti di Helsingin Sanomat, ritraenti gli orrori della guerra. Oltre alle fotografie, sono presenti anche numerosi testi che raccontano nel dettaglio la situazione sul fronte ucraino.
La trovata del quotidiano finlandese ha lo scopo di aggirare la censura e mettere la popolazione russa di fronte alle atrocità che si stanno consumando in Ucraina, come dichiarato dallo stesso Mukka. La mappa è scaricabile da tutti i giocatori e la stanza segreta di cui si parla sarà visibile grazie alla kill cam. Chiunque, quindi, può vedere l’operato di Helsingin Sanomat, volto a raggirare la censura e a far assumere consapevolezza a una popolazione.
Voi cosa ne pensate? Credete che questo metodo possa funzionare? Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Potreste essere interessati anche a questi articoli:
- Marvel’s Spider-Man 2:: è in arrivo un fumetto prequel del titolo!
- Honkai Star Rail: il singolare traguardo raggiunto da un giocatore molto accanito
© RIPRODUZIONE RISERVATA