fbpx Fiorentina: finalmente pronta per aggiungere un altro trofeo in bacheca?
Sport

Fiorentina: finalmente pronta per aggiungere un altro trofeo in bacheca?

di Timothy Cristian Belosi

Condividi con chi vuoi

La squadra toscana in questa stagione ha trovato qualche difficoltà durante l’avvio del campionato. Nonostante ciò la Fiorentina ha saputo dimostrare di essere ancora in grado di battersi, sia in Italia che in Europa. I viola sono infatti ancora in corsa per la vittoria della Coppa Italia e della Conference League, dove è rimasta come una delle favorite. Nella sua storia sono state numerose le partecipazioni alle varie coppe, al di fuori di quest’anno; ecco alcuni ricordi passati.

Una Fiorentina da record nelle coppe europee!

La società di Firenze ha disputato in passato ben 27 competizioni europee, dalla Coppa delle Coppe alla Champions League. La squadra, infatti, era la società, insieme alla Juventus, ad aver collezionato almeno una finale nei tre principali tornei europei. Grazie agli ottimi risultati ottenuti fin qui in Conference però, i toscani hanno aggiunto alla lista anche la nuova competizione, arrivando quindi in finale nei 4 maggiori trofei europei.

Per quanto riguarda invece la Coppa delle Coppe, la Fiorentina vinse la prima edizione nel 1961 ai danni dei Glasgow Rangers. Il trofeo ottenuto ha permesso di guadagnare anche il record come prima squadra italiana a conquistare una coppa riconosciuta dalla UEFA. La stagione successiva si ripresentò l’occasione per confermarsi campioni, ma fu l’Atletico Madrid a fermare il successo dei viola.

I viola sono inoltre la prima squadra in Italia ad aver raggiunto la finale della Coppa dei Campioni, senza mai averla vinta. L’unica opportunità risale alla seconda edizione del torneo, nella stagione 1956/57, conquistata dal Real Madrid, già campione in carica. L’ultima presenza della Fiorentina risale al 2009/10, quando venne fermata agli ottavi di finale per mano del Bayern Monaco.

 

fiorentina

Fiorentina (@Shutterstock)

Alla ricerca di un’altra Coppa Italia dopo 20 anni!

La Fiorentina è ormai una costante presenza nel torneo nazionale. Dal suo debutto nella stagione 1935/36 la squadra ha partecipato ad ogni edizione, fatta eccezione nel 2002/03 e 2003/04. Nelle 71 occasioni avute ha alzato il trofeo per 6 volte, su un totale di 10 finali disputate. Quest’anno i viola affronteranno l’Inter nella finale in programma questa sera allo Stadio Olimpico di Roma. Sarà per loro l’occasione di rifarsi dopo la sconfitta contro il Napoli avvenuta nel 2014, con il risultato di 3-1 firmato da una doppietta di Insigne e goal di Mertens.

La Coppa Italia manca però da ancora più tempo. L’ultimo capitano ad aver alzato la coppa è stato Rui Costa, nel 2001 dopo aver sconfitto il Parma nelle due finali. La formula del torneo prevedeva infatti una prima fase a gironi con 8 gruppi, i cui vincitori avrebbero affrontato la fase finale contro le big di Serie A. Dagli ottavi di finale si partiva con andata e ritorno per ogni sfida, tenendo in considerazione i goal in trasferta ed eventuali tempi supplementari. I toscani si imposero nel primo turno della finale grazie ad una rete di Vanoli a pochi minuti dal triplice fischio. L’ultima sfida si concluse in pareggio con il risultato di 1-1, con i ducali che passarono in vantaggio con Milosevic, ma il subentrato Gomes siglò la vittoria della Fiorentina.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se l’articolo ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi