fbpx 4 febbraio: oggi si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro
Attualità

4 febbraio: oggi si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro

di Enea Bacciocchi

Condividi con chi vuoi

Il 4 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro, promossa ogni anno dalla Union for International Cancer Control (UICC), ed è sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Si tratta di una ricorrenza con lo scopo di sensibilizzare le persone sulla tematica, nonché di evidenziare le problematiche legate a questa terribile malattia…

4 febbraio, un giorno per riflettere

La Giornata mondiale è stata istituita il 4 febbraio 2000 a seguito di un vertice mondiale tenutosi a Parigi; gli obbiettivi fissati vent’anni fa rimangono i medesimi di oggi, nella speranza di ottenere nuovi progressi. Lo scopo infatti, è promuovere la ricerca e sensibilizzare i pazienti, affinché i servizi sanitari possano migliorare le loro condizioni, ma non solo; uno dei traguardi previsti sarebbe anche quello di prevenire la stessa malattia, prima che possa essere troppo tardi.

Ancora oggi però, nonostante il grande sviluppo scientifico riscontrato negli ultimi anni, battere il cancro e fronteggiarlo è un’impresa che purtroppo non tutti sono in grado di compiere, lasciando così impotenti coloro che lavorano per eliminarlo. Inoltre, la malattia continua a diffondersi in tutto il mondo, con numeri alquanto spaventosi preoccupanti che lo testimoniano…

I dati italiani sul cancro

In Italia, stando a quanto riportato dal Ministero della Salute, nel 2022 sono state stimate 390.700 nuove diagnosi di cancro; nel 2020 erano 376.600. I dati sottolineano anche come la malattia in media, colpisca più gli uomini (circa 60%) piuttosto che le donne (circa 40%). L’Italia però risulta essere all’avanguardia nella lotta al tumore, dal momento che la media di sopravvivenza alla diagnosi risulta di cinque anni in più rispetto alle altre Nazioni dell’Unione europea. Il fatto più preoccupante è che dal 2006 i casi totali siano aumentati da 2,5 milioni (compresa una pregressa forma di tumore) a 3,6 milioni nel 2022…

Le forme più aggressive di tumori diagnosticati sono il carcinoma della mammella, seguito dal colon-retto, dal carcinoma al polmone, alla prostata e alla vescica.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi