Piramide di Giza e Sfinge (@Shutterstock)
Attualmente i test di gravidanza sono in grado di far sapere se una donna è incinta oppure no tramite la presenza di un determinato ormone. In quelli più moderni è inoltre possibile conoscere addirittura da quanto tempo la donna è gravida. In passato si utilizzarono metodi diversi e decisamente più spartani per scoprire se si era incinta. Oggi scopriamo come facevano le donne egizie più di tre millenni fa!
Per conoscere la situazione di una possibile gravidanza, la donna urinava all’interno di un sacchetto contenente semi di orzo e in uno contenente semi di farro. Non era possibile ottenere una risposta in una manciata di minuti, come per gli stick di oggi, ma nel giro di alcuni giorni si poteva scoprire la verità. Se l’orzo cresceva la donna era incinta di un maschio, mentre se a crescere era il farro allora si trattava di una femmina. Nel caso non fosse germogliato nessuno dei due allora il test veniva considerato negativo. Come raccontato alla BBC da Kim Ryholt, egittologo di fama mondiale a capo del progetto di studio di alcuni papiri contenenti istruzioni mediche per questo test, si tratta di un’intuizione medica a dir poco futuristica.
Questo antico test di gravidanza aveva un’attendibilità decisamente nulla per quanto riguarda il sesso del bambino. Ben diversa è invece l’attendibilità stessa della gravidanza; infatti nel 70% dei casi il test era da considerarsi valido! Una percentuale per niente bassa, trattandosi di un metodo letteralmente vecchio di millenni. Questo dato è causato dalla presenza di alti livelli di estrogeni, nell’urina della donna incinta, che potevano facilmente stimolare la crescita dei semi. Un metodo così attendibile e importante che influenzò tutta la scienze medica successiva, con menzioni presenti anche in libri del XVII secolo!
Per essere sempre aggiornati su altre news sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
La presenza di Pennywise, il clown danzante, non è mai stata così inquietante. “Welcome to…
Capcom è consapevole dell'importanza del ritorno di un'icona come Mega Man con il nuovo capitolo…
Embark Studios ha comunicato di essere consapevole dei problemi che ultimamente stanno attanagliando il matchmaking…
Siamo giunti al termine. My Hero Academia conclude il suo percorso con questa ultima stagione,…
Domenica sera, intorno alle 18.45, si stava svolgendo una celebrazione di Hanukkah sulla spiaggia di…
L'attesa è finita: Wake Up Dead Man - Knives Out è finalmente disponibile su Netflix…