Il 2 giugno rappresenta una data molto significativa nel nostro calendario, è la Festa della Repubblica Italiana. Benché ogni anno questa ricorrenza venga onorata con manifestazioni di ogni tipo, soprattutto a Roma, molti rimangono all’oscuro delle origini di questa festa e di cosa rappresenti.
Il 2 e il 3 giugno del 1946 si tenne un referendum istituzionale con il quale gli italiani si recarono alle urne per decidere quale forma di stato dare al paese. Il referendum nacque in seguito al secondo conflitto, a causa di una forte voglia di cambiamento da parte di molti cittadini ed esponenti politici.
In quella occasione per la prima volta nel paese fu indetta una votazione a suffragio universale: il popolo dovette scegliere tra Monarchia e Repubblica. Il Nuovo Corriere della Sera del 6 giugno 1946 titolò: ”È nata la Repubblica Italiana”. La prima pagina di quell’edizione del corriere in seguito è divenuta simbolo dei festeggiamenti per l’esito del referendum.
Il risultato della consultazione popolare vide 12.717.923 voti per la Repubblica e 10.719.284 per la Monarchia, rispettivamente il 54,3% e 45,7% delle preferenze. Da allora, così come in Francia per il 14 luglio e per il 4 luglio statunitense, in Italia si festeggia la nascita della Repubblica.
Come riportato da Repubblica, quest’anno oltre alle forze armate in occasione delle celebrazioni sfileranno anche i medici in camice, impegnati nella ”guerra” al virus. Il Presidente Mattarella,che ha inviato un messaggio al capo di Stato Maggiore della Difesa in merito alla situazione in Ucraina, scrive: ”La Repubblica è impegnata a costruire condizioni di pace e le sue Forze Armate, sulla base dei mandati affidati da Governo e Parlamento, concorrono a questo compito ”.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Se ti è piaciuto l’articolo potrebbero interessarti anche:
Disney finalmente ce l'ha fatta! All'anteprima di Lilo & Stitch abbiamo assistito al miglior live-action…
Dopo aver completato il gioco e averci trascorso sopra un ampio cumulativo di ore, siamo…
Si preannuncia un'inizio estate molto frizzante per gli appassionati di gaming! Gli organizzatori del PC…
Un principio d'incendio ha causato l'evacuazione di circa 500 persone al The Social Hub di…
Serata da dimenticare a San Siro. Nonostante il passo falso del Napoli, che non va…
Il 20 Maggio 2025 è uscito il primo trailer della nuova serie "Welcome to Derry".…