Il maxi evasore fiscale Andrea Ghiotto si è visto recapitare la somma dovuta allo stato per i suoi anni da criminale del fisco: 17.154.912,50€, da pagare entro 5 giorni. E no, non è un pesce d’aprile in leggerissimo ritardo.
Andrea Ghiotto non è propriamente un santo: è accusato di danno di immagine all’agenzia delle entrate, per cui ha già versato allo stato un milione di euro. A questo si aggiungono usura, estorsione, IVA non versata, multe, interessi accumulati, evasione fiscale continuata e fatturazioni false. Con questa invidiabile collezione di reati, Ghiotto può considerarsi fortunato a pagare “solo” una multa e 4 anni di carcere con sconto di pena incluso. Infatti, sebbene sia stato condannato dalla Cassazione nel 2018, è già fuori da qualche mese e sta svolgendo lavori socialmente utili. Pena molto modesta, si potrebbe pensare, eppure egli stesso dichiarò nel 2010 ai microfoni della Rai che “L’evasione fiscale non è un reato grave”. Chissà come la pensa adesso dopo l’arrivo dell’importo da pagare.
Punto più controverso di questa vicenda è l’assurda cifra richiesta immediatamente per evitare ulteriori tassi di interesse certamente non favorevoli. Si parla infatti di una somma che, stando alle parole dello stesso Ghiotto: “Non so quante vite mi ci vorrebbero per pagare. Probabilmente dovrei lavorare per l’eternità. Ho uno stipendio molto basso: lavoro part time per una concessionaria. Inoltre devo pagare anche il mantenimento di mio figlio”.
Ad oggi, infatti, il criminale ha un lavoro part-time, paga le tasse e ha messo apparentemente la testa a posto. Svolge inoltre lavoro socialmente utile i sabati mattina, finendo di scontare la sua pena con i servizi sociali. Tuttavia, il passato bussa continuamente alla sua porta: la somma recapitatagli è impossibile da pagare entro 5 giorni, e lo sa benissimo anche lo stato. Nonostante questo, ciò che Ghiotto deve al Paese ammonta esattamente a quei diciassette milioni. “Guadagno troppo poco. Voglio pagare il conto con la giustizia, ma se mi tolgono il 20% dello stipendio dovrei andare a rubare per arrivare a fine mese”. Queste le dichiarazioni di Ghiotto, che tuttavia ha già dimostrato di avere talento in quel settore.
Per rimanere aggiornati su questo e molti altri argomenti continuate a seguire il network NCI.
Di Ceresoli Stefano
La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…
Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…
I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…
Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…
Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…
Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…