15 anni fa debuttava Breaking Bad, una delle serie TV più importanti di sempre!

Breaking Bad, conosciuta in Italia anche con il titolo “Breaking Bad – Reazioni collaterali”, è una delle serie televisive più famose ed apprezzate di sempre; creata da Vince Gilligan, è stata trasmessa negli Stati Uniti dall’emittente via cavo AMC dal 20 gennaio 2008 al 29 settembre 2013. Definita da gran parte dalla critica internazionale un autentico capolavoro, è considerata ancora oggi una delle migliori serie televisive di tutti i tempi, tra le più importanti, influenti e innovative mai portate in scena…

Breaking Bad – Un successo di critica internazionale

Dopo un inizio leggermente in sordina, nel corso delle sue cinque stagioni la serie è stata pian piano sempre più acclamata dalla critica, soprattutto per la sceneggiatura, la regia e le interpretazioni del cast principale. Dopo la sua conclusione, la Writers Guild of America l’ha collocata al tredicesimo posto tra le serie meglio scritte di tutti i tempi. Nel frattempo, il Guinness World Records l’ha riconosciuta come serie con la più alta valutazione di tutti i tempi, citando la Quinta Stagione con il punteggio di 99/100 attribuitole da Metacritic. Come se non bastasse, risulta essere anche una delle serie televisive più premiate di sempre; conta infatti alcuni tra i più prestigiosi premi in ambito televisivo: sedici Emmy Awards, otto Satellite Awards, dodici Saturn Awards, sei WGA Awards, cinque TCA Awards, due Golden Globes, tre Screen Actors Guild Awards, un PGA Awards, due DGA Awards e sei Critics’ Choice Television Awards.

La messa in onda italiana

Nel nostro Paese l’enorme popolarità della serie è esplosa probabilmente solo in un secondo momento grazie all’aggiunta in catalogo su Netflix, che certamente ha contribuito in maniera decisiva a renderla un cult anche dalle nostre parti. Breaking Bad andò in realtà in onda in prima visione sul canale satellitare italiano AXN dal 15 novembre 2008 al 9 novembre 2013, e in chiaro su Rai 4 dal 4 ottobre 2010 al 30 ottobre 2014.

 

Un’opera indimenticabile – Breaking Bad e il suo “universo”

Indimenticabili i personaggi che questa storia ha saputo regalarci, dal Walter White di Bryan Cranston al Jesse Pinkman di Aaron Paul, passando per il Gus Fring di Giancarlo Esposito e il Saul Goodman di Bob Odenkirk; ruoli iconici che hanno portato poi alla realizzazione anche della pellicola sequel El Camino”, e dello spin-off da poco conclusosi Better Call Saul”.

Insomma, Breaking Bad è un’opera che saprà restare ancora a lungo nel cuore degli appassionati e che certamente col tempo saprà conquistare anche tanti altri neofiti che decideranno di approcciarsi per la prima volta alla sua visione. Nel frattempo, non ci resta che augurarle un buon compleanno!

Per restare aggiornati con tutte le news dal mondo del cinema e delle serie TV (ma non solo) continuate sempre a seguirci su tutti i nostri canali social e sul sito Internet di Nasce, Cresce, Streamma!

Potrebbe interessarvi anche:

Domenico Scala

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

13 minuti fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

17 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

17 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

17 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

17 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

17 ore fa