Attualità

102.000 salmoni cadono da un tir, ma sopravvivono arrivando in un fiume!

Nel cuore degli Stati Uniti, un incidente stradale ha trasformato una tranquilla strada in una scena di caos. Un camion, carico con ben 102 mila avannotti , ovvero “cuccioli” di salmone, ha perso il controllo durante una curva e si è rovesciato, riversando il prezioso carico sulla strada. I giovani salmoni sono riusciti ad arrivare fino al fiume che si trovava nelle vicinanze. La speranza è che i sopravvissuti seguano il corso del fiume, passando da affluente in affluente fino ad arrivare all’Oceano Pacifico.

Dove erano diretti i 102.000 salmoni?

Questi giovani salmoni erano destinati a una missione vitale: ripopolare le acque del fiume Imnaha in Oregon. Nel fiume la popolazione autoctona di salmoni è in forte declino, a causa della costruzione di diverse dighe lungo il corso del fiume Snake, di cui l’Imnaha è un affluente cruciale.

Per fortuna dei giovani avannotti, la strada sulla quale sono finiti accidentalmente si snoda accanto al Lookingglass River, un affluente del Grande Ronde River, a sua volta parte del vasto sistema idrografico dello Snake River. Tuttavia, sul totale di 102.000 esemplari, 76.741 sono riusciti a salvarsi riuscendo ad arrivare nel fiume vicino. Purtroppo, come riportato dal New York Times, gli altri  25.529 non sono riusciti a raggiungere l’acqua in tempo.

L’impresa degli avannotti

Tuttavia, il loro viaggio non è ancora concluso. La speranza è che questi coraggiosi sopravvissuti possano navigare il corso del Lookingglass River, superando ostacoli e avversità, fino ad arrivare all’Imnaha. Poi seguendo lo Snake River, potrebbero raggiungere finalmente l’Oceano Pacifico. È un viaggio lungo e arduo, reso ancor più incerto dall’alto tasso di mortalità che spesso affligge gli avannotti di salmone anche una volta immersi nelle acque del fiume.

Tuttavia, le autorità statali non perdono la speranza. Se questi coraggiosi avannotti riusciranno nell’impresa, potrebbero riuscire a rinfoltire le popolazioni di salmoni adulti nella zona. Con qualche centinaio di adulti contribuirebbero così alla preservazione di un ecosistema vitale e prezioso per la regione. E così, ciò che sembrava essere un tragico incidente stradale potrebbe diventare una storia di sopravvivenza e speranza.

Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.

Francesco Gervasio

Nato a Camerino, un piccolo comune universitario nelle Marche, ho frequentato l’istituto alberghiero di Cingoli, e sto ora seguendo un corso di laurea in Scienze Gastronomiche.

Articoli Recenti

  • Attualità

Regno Unito: gender reveal dannosi per i volatili, appello per vietarli

In Regno Unito, la Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animal ha dichiarato…

7 ore fa
  • Gaming

God of War: Ragnarok sta per arrivare su PC?

God of War: Ragnarok potrebbe essere il prossimo gioco marchiato PlayStation Studios a ricevere un…

7 ore fa
  • Attualità

Nel weekend una tempesta solare potrebbe impattare con la Terra

Il NOAA ha lanciato un'allerta riguardo a una possibile tempesta solare "severa" che potrebbe colpire…

7 ore fa
  • Gaming

Senua’s Saga: Hellblade II: Microsoft vuole convertirlo per PS5?

In questi giorni sembra che Microsoft sia immersa in una certa agitazione con diverse questioni…

7 ore fa
  • Attualità

Cina: zoo tinge il pelo di alcuni cani per farli sembrare dei panda

In Cina uno zoo è stato accusato di aver tinto il pelo di alcuni cani…

7 ore fa
  • Gaming

The Witcher 3: REDkit ha finalmente una data di uscita

Il tanto atteso editor ufficiale per le mod di The Witcher 3, REDkit, ottiene finalmente…

7 ore fa