Attualità

102.000 salmoni cadono da un tir, ma sopravvivono arrivando in un fiume!

Nel cuore degli Stati Uniti, un incidente stradale ha trasformato una tranquilla strada in una scena di caos. Un camion, carico con ben 102 mila avannotti , ovvero “cuccioli” di salmone, ha perso il controllo durante una curva e si è rovesciato, riversando il prezioso carico sulla strada. I giovani salmoni sono riusciti ad arrivare fino al fiume che si trovava nelle vicinanze. La speranza è che i sopravvissuti seguano il corso del fiume, passando da affluente in affluente fino ad arrivare all’Oceano Pacifico.

Dove erano diretti i 102.000 salmoni?

Questi giovani salmoni erano destinati a una missione vitale: ripopolare le acque del fiume Imnaha in Oregon. Nel fiume la popolazione autoctona di salmoni è in forte declino, a causa della costruzione di diverse dighe lungo il corso del fiume Snake, di cui l’Imnaha è un affluente cruciale.

Per fortuna dei giovani avannotti, la strada sulla quale sono finiti accidentalmente si snoda accanto al Lookingglass River, un affluente del Grande Ronde River, a sua volta parte del vasto sistema idrografico dello Snake River. Tuttavia, sul totale di 102.000 esemplari, 76.741 sono riusciti a salvarsi riuscendo ad arrivare nel fiume vicino. Purtroppo, come riportato dal New York Times, gli altri  25.529 non sono riusciti a raggiungere l’acqua in tempo.

L’impresa degli avannotti

Tuttavia, il loro viaggio non è ancora concluso. La speranza è che questi coraggiosi sopravvissuti possano navigare il corso del Lookingglass River, superando ostacoli e avversità, fino ad arrivare all’Imnaha. Poi seguendo lo Snake River, potrebbero raggiungere finalmente l’Oceano Pacifico. È un viaggio lungo e arduo, reso ancor più incerto dall’alto tasso di mortalità che spesso affligge gli avannotti di salmone anche una volta immersi nelle acque del fiume.

Tuttavia, le autorità statali non perdono la speranza. Se questi coraggiosi avannotti riusciranno nell’impresa, potrebbero riuscire a rinfoltire le popolazioni di salmoni adulti nella zona. Con qualche centinaio di adulti contribuirebbero così alla preservazione di un ecosistema vitale e prezioso per la regione. E così, ciò che sembrava essere un tragico incidente stradale potrebbe diventare una storia di sopravvivenza e speranza.

Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.

Francesco Gervasio

Nato a Camerino, un piccolo comune universitario nelle Marche, ho frequentato l’istituto alberghiero di Cingoli, e sto ora seguendo un corso di laurea in Scienze Gastronomiche.

Articoli Recenti

  • Gaming

Life is Strange: Reunion, la storia di Max e Chloe finora riassunta in un trailer

Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…

52 minuti fa
  • Gaming

Clockwork Revolution: il mondo reagirà alle scelte del giocatore in modo unico

Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…

1 giorno fa
  • Gaming

PlayStation Plus Essential: annunciati i giochi di febbraio!

Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Sentimental Value – La Recensione: Un dramma familiare puro

Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…

4 giorni fa
  • Attualità

Belluno, bimbo costretto a scendere dal bus e lasciato al gelo

La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…

5 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

BAFTA 2026: tutte le nomination dei British Academy Awards

Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…

6 giorni fa