fbpx 100mila euro nascosti nelle mutande: fermato al valico con la Svizzera
Attualità

100mila euro nascosti nelle mutande: fermato al valico con la Svizzera

di laraguidobono

Condividi con chi vuoi

Un uomo è stato recentemente fermato dalla Guardia di Finanza al confine tra l’Italia e la Svizzera per aver tentato di attraversare la frontiera con 100mila euro nascosti nella sua biancheria intima. Tuttavia, pare che questo sia solo uno dei tanti fantasiosi escamotages utilizzati da chi tenta di eludere il fisco alla dogana della Confederazione Elvetica.

Voleva eludere il fisco: scoperti 100euro nelle sue mutande

Ogni anno sono centinaia le segnalazioni riguardanti tentativi di far passare oltre la frontiera svizzera grandi quantitativi di denaro o di sostanze stupefacenti non dichiarati.  Effettivamente, molte sono le persone che vorrebbero accedere al paradiso fiscale in questione senza però mettersi in regola.

Come riportato da AGI, secondo il bilancio annuale redatto dalla Guardia di Finanza del Gruppo Ponte Chiasso, nel 2023 sono state ben 500 le violazioni da parte dei viaggiatori che volevano fare i furbetti. Si tratta di circa 15 milioni di euro intercettati, di cui più di 1,5 milioni sequestrati con violazione dell’obbligo di dichiarazione, ovvero per somme uguali o superiori ai 10mila euro.

I metodi utilizzati per cercare di eludere i controlli sono i più disparati, e talvolta anche piuttosto imbarazzanti, come quello messo in pratica recentemente da un uomo che voleva varcare il confine. Infatti, il soggetto, fermato per una semplice verifica, nascondeva 100mila euro in contanti nella sua biancheria intima, cifra non di poco conto. Nonostante l’enorme somma di denaro in questione e la situazione singolare in cui è venuto a trovarsi, sembra che l’uomo non fosse “per nulla turbato e addirittura incredulo di quanto rivenuto“.

I “cash-dog” e le altre fantasiose tecniche di trasporto di denaro e di stupefacenti

Al valico tra l’Italia e la Svizzera, a coadiuvare il lavoro di chi effettua i controlli, ci sono anche i cosiddetti “cash-dog“, che sono addestrati appositamente per fiutare denaro. Sembra che sia stato proprio uno di questi cani a scoprire il grande quantitativo di contanti nella biancheria dell’uomo protagonista della bizzarra vicenda.

Numerosi e creativi sono però anche altri metodi testati da numerose persone per cercare di far passare alla dogana denaro o sostanze non legali. Ad esempio, un soggetto descritto come “molto nervoso” è riuscito a nascondere nella sua pancia ben 74 ovuli di cocaina, corrispondenti a circa 800 grammi di sostanza.

Eclatante è stato anche il caso di un uomo di origini cinesi che ha minuziosamente nascosto in alcune scatole per i vestiti oltre 5 chili di droga. Infine, curioso è risultato anche il metodo di una donna che ha provato a passare il confine con 55 chili di ecstasy nascosti sotto la scocca dell’automobile.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle notizie dal mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero anche interessarti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi