Zootropolis 2
Zootropolis 2, ultima fatica targata Disney Animation, sta scalando l’Olimpo degli incassi. Recentemente, ha sconfitto Frozen II, ottenendo la migliore cifra d’incasso per una produzione animata di casa Disney.
Dopo il record di Frozen II – Il segreto di Arendelle, che nel 2019 aveva chiuso la sua corsa a quota 1,45 miliardi di dollari, Disney può celebrare un nuovo traguardo. Zootropolis 2 ha infatti superato ufficialmente il miliardo di dollari al box office globale, confermandosi come uno dei maggiori successi cinematografici dell’anno.
Grazie soprattutto alle proiezioni durante le festività natalizie, il sequel animato ha raggiunto 333 milioni di dollari negli Stati Uniti e 1,13 miliardi di dollari a livello internazionale. Solo nella sua quinta settimana di programmazione nelle sale, il film ha aggiunto altri 87,9 milioni di dollari, dimostrando una tenuta eccezionale.
Il nuovo record è stato conquistato in tempi rapidissimi, spinto in particolare dal risultato straordinario ottenuto in Cina, dove Zootropolis 2 ha superato la soglia dei 500 milioni di dollari. Un dato che stacca nettamente Avatar: Fuoco e Cenere, debuttato il 19 dicembre, che nello stesso mercato si è fermato intorno ai 100 milioni di dollari.
Nel 2025, solo altri due titoli sono riusciti a superare il miliardo di dollari a livello mondiale: il remake live action di Lilo & Stitch, con 1,03 miliardi, e Ne Zha – L’ascesa del guerriero di fuoco, vero dominatore dell’anno con 2,2 miliardi di dollari, il miglior risultato assoluto della stagione cinematografica.
Nel cast vocale originale di Zootropolis 2, accanto al ritorno di Ginnifer Goodwin e Jason Bateman nei ruoli di Judy Hopps e Nick Wilde, spicca anche Ke Huy Quan, che presta la voce al serpente Gary. Tra le new entry figurano Quinta Brunson, che interpreta la Dottoressa Fuzzby, una terapista quokka, e Shakira, di nuovo nei panni della popstar Gazelle.
Dal punto di vista narrativo, il film segue Judy e Nick alle prese con un nuovo e complesso mistero che prende il via quando Gary De’Snake arriva a Zootropolis, sconvolgendo l’equilibrio della città. Per risolvere il caso, i due investigatori sono costretti a lavorare sotto copertura ed esplorare aree inedite e imprevedibili della metropoli animale, mettendo alla prova la loro collaborazione come mai prima d’ora.
Un successo che non solo rafforza il brand di Zootropolis, ma conferma anche la forza dell’animazione Disney nel panorama globale, soprattutto nei mercati internazionali.
Voi che ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
Pluribus è terminata da poco, eppure per il pubblico la seconda stagione dovrebbe uscire già…
Avengers Doomsday sembra essere uno degli eventi più attesi dell'anno, e le voci sembrano non…
Stranger Things è giunto alla conclusione e, con esso, si chiude ufficialmente una delle pagine…
Avengers Doomsday sarà uno dei grandi eventi del 2026. A distanza di un anno preciso…
Il 2025 è stato un anno molto ricco dal punto di vista cinematografico, ma, come…
Il Cnel (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) ha diffuso dei numeri preoccupanti riguardo i…