Volodymyr Zelensky (@Shutterstock)
Zelensky, presidente ucraino, nel suo discorso alla Joint Expeditionary Force di Londra ha dichiarato: “L’Ucraina si rende conto di non essere nella NATO. Abbiamo sentito parlare per anni di porte aperte, ma abbiamo anche sentito dire che non possiamo entrarci, e dobbiamo ammetterlo” .
Una presa d’atto significativa, mentre da poco sono ripresi i negoziati in videoconferenza tra ucraini e russi. Nel suo intervento, Zelensky aveva anche chiesto più armi agli alleati occidentali: “Quelle che ci date in una settimana, durano 20 ore. Per questo siamo costretti a riusare gli equipaggiamenti sottratti ai russi. Aiutandoci aiuterete voi stessi”.
“Le discussioni con il primo ministro israeliano Bennett sono importanti come parte dello sforzo di negoziazione per porre fine a questa guerra con la giusta pace. La nostra delegazione lavora per questo obiettivo anche negoziando con la parte russa. E va abbastanza bene, mi è stato detto. Ma vedremo, i negoziati continueranno domani”, ha aggiunto invece a proposito dei negoziati con Mosca.
Pare dunque che i colloqui con la Russia continuino e che ora siano “più realistici”. Questo almeno quanto dichiarato dal presidente ucraino nel discorso pronunciato a notte fonda e riportato dai media. “Tutte le guerre terminano con un accordo”, ha detto ricordando come i negoziati in corso fra le delegazioni di Mosca e di Kiev siano molto “difficili, ma di fondamentale importanza”.
“Mi dicono che le posizioni ai colloqui ora suonino un po’ più realistiche e c’è sicuramente più spazio per compromessi”. “Abbiamo comunque bisogno di tempo perché le decisioni da prendere devono essere sempre nell’interesse dell’Ucraina”, ha concluso Zelensky.
Zelensky (@Shutterstock)
Per restare sempre aggiornati con tutte le news d’attualità continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa!
di Domenico Scala
Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…
L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…