Gaming

Zelda in versione metroidvania? Gli sviluppatori di Prince of Persia ci pensano

Il nuovo prodotto Ubisoft: Prince of Persia The Lost Crown, ha conquistato l’opinione della critica e, in attesa dell’accesso al pubblico, Christophe Pic e Rémi Boutin (rispettivamente world director e senior game designer del titolo) hanno manifestato su Reddit l’interesse a lavorare a uno spin-off Zelda o Castelvania. Magari un Zelda versione metroidvania?

Zelda 2 – Adventure of Link con un approccio metroidvania?

Boutin, in particolare, ha menzionato l’idea di uno spin-off basato su Adventure of Link: “Personalmente amerei lavorare all’IP di Zelda, forse uno spin-off basato su Adventure of Link?. Forte delle recenti competenze acquisite con Prince o Persia, la proposta di un nuovo Zelda 2: Adventure of Link suscita non poco interesse tra i fan che in occasione del confronto con gli sviluppatori si sono dimostrati davvero interessati e incuriositi all’idea del sequel.

Dato che il nuovo titolo Ubisoft segue il genere metroidvania, l’esperienza tecnica della produzione suggerisce un approccio uguale anche per questo ipotetico spin-off di Zelda. Gli sviluppatori, noti per il successo nel rivitalizzare Prince of Persia, potrebbero portare nuove idee, superando le aspettative.

Questo desiderio di esplorare territori inesplorati nell’universo di Zelda evidenzia la creatività degli sviluppatori, e l’idea di vedere uno spin-off di Zelda in versione metroidvania sembrerebbe poter essere vincente. Resta da vedere se però questo entusiasmo si tradurrà in progetti concreti e come il pubblico dello storico Zelda reagirà a tali proposte.

Ma che cos’è un metroidvania?

Un metroidvania è un genere che ha origine dagli storici “Metroid” e “Castlevania” (da qui il nome) caratterizzato da esplorazione non lineare, potenziamenti, labirinti interconnessi e backtracking, tradizionalmente in 2D. L’ambiente di gioco è un labirinto intricato che richiede uno stimolante approccio strategico e lo sviluppo di nuove abilità in game che permettono un Backtracking sempre prolifico e attento. Oltre a queste meccaniche, i metroidvania offrono storie coinvolgenti e atmosfere ricche, spesso con elementi fantasy e dark.

 

Questo genere ha guadagnato molta popolarità nel corso degli anni e molti giochi  al di fuori delle serie originali di Metroid e Castlevania, si ispirano a molti elementi metroidvania nelle loro meccaniche di gioco.

Vi consigliamo anche di dare un’occhiata anche ai seguenti articoli per rimanere sempre sul pezzo:

 

Vittorio Moneta

Articoli Recenti

  • Gaming

Nintendo fa causa a Pocket Pair, gli sviluppatori di Palworld

Dopo l'improssivo ed esplosivo successo delle prime settimane dal lancio del gioco, ora Pocket Pair…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Small Things Like These: ecco il trailer e la data di uscita del prossimo film con Cillian Murphy

"Small Things Like These", il nuovo film con Cillian Murphy, ha adesso una data ufficiale…

9 ore fa
  • Gaming

Xbox Game Pass: altri 9 titoli lasciano il servizio

’Xbox Game Pass continua ad essere uno dei servizi di punta offerti da Xbox ai…

9 ore fa
  • Gaming

Star Wars Jedi 3 è stato ufficialmente confermato da EA!

Electronic Arts ha confermato che Star Wars Jedi sarò una trilogia. Nella presentazione di martedì…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Ben 10: Il film live-action è stato cancellato

Sono passati oltre dieci anni dall’ultima notizia riguardante il film live-action di Ben 10, un…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

The Sims avrà il suo film ufficiale!

Il franchise di The Sims è uno dei più iconici nel mondo dei videogiochi, presente…

9 ore fa