Gaming

Zelda in versione metroidvania? Gli sviluppatori di Prince of Persia ci pensano

Il nuovo prodotto Ubisoft: Prince of Persia The Lost Crown, ha conquistato l’opinione della critica e, in attesa dell’accesso al pubblico, Christophe Pic e Rémi Boutin (rispettivamente world director e senior game designer del titolo) hanno manifestato su Reddit l’interesse a lavorare a uno spin-off Zelda o Castelvania. Magari un Zelda versione metroidvania?

Zelda 2 – Adventure of Link con un approccio metroidvania?

Boutin, in particolare, ha menzionato l’idea di uno spin-off basato su Adventure of Link: “Personalmente amerei lavorare all’IP di Zelda, forse uno spin-off basato su Adventure of Link?. Forte delle recenti competenze acquisite con Prince o Persia, la proposta di un nuovo Zelda 2: Adventure of Link suscita non poco interesse tra i fan che in occasione del confronto con gli sviluppatori si sono dimostrati davvero interessati e incuriositi all’idea del sequel.

Dato che il nuovo titolo Ubisoft segue il genere metroidvania, l’esperienza tecnica della produzione suggerisce un approccio uguale anche per questo ipotetico spin-off di Zelda. Gli sviluppatori, noti per il successo nel rivitalizzare Prince of Persia, potrebbero portare nuove idee, superando le aspettative.

Questo desiderio di esplorare territori inesplorati nell’universo di Zelda evidenzia la creatività degli sviluppatori, e l’idea di vedere uno spin-off di Zelda in versione metroidvania sembrerebbe poter essere vincente. Resta da vedere se però questo entusiasmo si tradurrà in progetti concreti e come il pubblico dello storico Zelda reagirà a tali proposte.

Ma che cos’è un metroidvania?

Un metroidvania è un genere che ha origine dagli storici “Metroid” e “Castlevania” (da qui il nome) caratterizzato da esplorazione non lineare, potenziamenti, labirinti interconnessi e backtracking, tradizionalmente in 2D. L’ambiente di gioco è un labirinto intricato che richiede uno stimolante approccio strategico e lo sviluppo di nuove abilità in game che permettono un Backtracking sempre prolifico e attento. Oltre a queste meccaniche, i metroidvania offrono storie coinvolgenti e atmosfere ricche, spesso con elementi fantasy e dark.

 

Questo genere ha guadagnato molta popolarità nel corso degli anni e molti giochi  al di fuori delle serie originali di Metroid e Castlevania, si ispirano a molti elementi metroidvania nelle loro meccaniche di gioco.

Vi consigliamo anche di dare un’occhiata anche ai seguenti articoli per rimanere sempre sul pezzo:

 

Vittorio Moneta

Articoli Recenti

  • Gaming

The Duskbloods potrebbe non restare esclusiva Switch 2

The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…

3 ore fa
  • Gaming

Un Film Minecraft: miglior debutto di sempre per un film sui videogiochi!

Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…

3 ore fa
  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

2 giorni fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

2 giorni fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror e l’idea sullo spinoff di USS Callister

La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…

2 giorni fa