YouTube è da molto tempo vittima degli ad-blocker e numerose sono state le azioni intraprese per contrastare questo fenomeno. Ora una nuova stretta accerchia chi ne fa uso, impedendo la fruizione dei contenuti.
Le pubblicità sono per YouTube e per i content creator che lo popolano molto importanti e imprescindibili: appare chiaro dunque il motivo per cui la piattaforma agisce in maniera così agguerrita verso chi cerca di aggirare le inserzioni. Se da una parte esiste l’abbonamento a YouTube Premium, che ti permette di evitare ogni tipo di pubblicità, dall’altra ci sono delle contromosse per chi si ostina a bloccare le pubblicità.
Da qualche giorno alcuni utenti su Reddit hanno iniziato a segnalare che YouTube stesso sta impedendo la visione dei video a chi ha un ad-blocker attivo. Il processo è estremamente semplice: la comparsa di un messaggio pop-up, subito o dopo i primi 2-3 video guardati con l’ad-blocker attivo, invita l’utente a disattivarlo o a sottoscrivere l’abbonamento Premium. Tuttavia, in alcuni casi il video non parte, senza alcun tipo di comunicazione. Tra i vari browser, quello più colpito sembra essere Mozilla Firefox, dato che la maggior parte delle segnalazioni arrivano proprio da utenti che fanno uso di quel motore di ricerca.
La mossa di YouTube è una decisa presa di posizione, che certifica in maniera inequivocabile la decisione di non tollerare più questo tipo di “trucchi”.
Voi cosa ne pensate? Credete sia giusto utilizzare un ad-blocker per godersi al meglio i contenuti su YouTube oppure siete dalla parte della piattaforma? Fatecelo sapere nella nostra pagina Instagram e non dimenticate di rimanere aggiornati sulle ultime notizie sul gaming dal nostro sito.
Articolo di Fabio Di Coscio
La serie animata The Jetsons, di Hanna-Barbera, potrebbe presto essere adattata in un film live-action.…
Geoff Keighley ha rilasciato le prime informazioni riguardante il Summer Game Fest 2026. Il grande…
Square Enix torna a raccontarci come sarà Octopath Traveler 0, il nuovo capitolo dell’amata serie…
Potrebbe esserci aria di grandi novità per Halo già entro la fine del mese. Secondo…
Manca pochissimo alla pubblicazione di Leggende Pokémon: Z-A su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2…
La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…