Youtube annuncia un grande cambiamento e dice addio agli annunci pubblicitari overlay a partire dal 6 aprile. Il sito non mostrerà più annunci di questo tipo perché distolgono l’attenzione dai contenuti.
L’overlay, per chi non lo sapesse, è un annuncio video pubblicitario che ha lo stesso formato del banner. Può apparire anche come annuncio testuale sul bordo superiore o inferiore della finestra del browser e sono sviluppati per monetizzare i contenuti video presenti sul web. Sono molto utilizzati perché le entrate pubblicitarie derivanti da questi annunci, utilizzati su determinati video, aumentano di molto la monetizzazione rispetto ai classici annunci pubblicitari.
In conclusione, questa forma di annuncio, aumenta il valore, l’interesse e il potenziale coinvolgimento degli spettatori per il contenuto dell’overlay. Però presenta anche una pecca, soprattutto per una piattaforma come YouTube: distoglie l’attenzione dal contenuto del video. Proprio per questo, la piattaforma per la visualizzazione di contenuti multimediali, ha deciso di rimuovere per sempre gli annunci di tipo overlay.
Dal 6 aprile YouTube dice addio agli overlay. Ciononostante, questo non dovrebbe essere un problema per le entrate dei content creator perché gli annunci di questo tipo erano limitati soltanto a chi visitava YouTube da desktop. Questi, comunque, potevano attivare gli annunci overlay (che costituivano la soluzione preferita agli annunci pre, mid e post-roll) da YouTube Studios.
Prima di rimuovere definitivamente la funzione, però, YouTube ha voluto tranquillizzare i suoi creatori di contenuti annunciando l’implementazione di altri strumenti di monetizzazione. In sostanza ci saranno altri formati di annunci più coinvolgenti e meno fastidiosi, oltre alla nuova funzionalità di Product Tagging, che consentirà agli youtuber di taggare dei prodotti all’interno dei propri video.
La scelta è spiegata proprio da Google, che in un post ha specificato: “A partire dal 6 aprile 2023, il formato pubblicitario ‘Annunci in overlay’ non verrà più visualizzato su YouTube allo scopo di contribuire a migliorare l’esperienza degli spettatori e spostare il coinvolgimento verso formati a rendimento più elevato su desktop e dispositivi mobili. Gli annunci in overlay sono un formato di annunci legacy pubblicato solo su computer desktop e disturbano gli spettatori. Prevediamo di vedere un impatto limitato per la maggior parte dei creator man mano che il coinvolgimento si sposta verso altri formati pubblicitari”.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbe interessarti anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…