di Redazione NCI
A conferma dei rumors che circolavano da tempo, Ubisoft ha ufficialmente annunciato la chiusura di XDefiant. Il producer Mark Rubin ha voluto scrivere un messaggio di “addio” per ringraziare tutti gli utenti che hanno comunque supportato il progetto.
Ubisoft annuncia la chiusura di XDefiant: il messaggio di addio di Mark Rubin
I server di XDefiant, lo sparatutto competitivo free-to-play di Ubisoft, verranno spenti il 3 giugno 2025. Inoltre, si parla anche dello smantellamento degli studi di San Francisco e Osaka. L’annuncio è accompagnato da un messaggio di addio scritto dall’executive producer Mark Rubin.
“Purtroppo, oggi sono qui per annunciare che XDefiant chiuderà i battenti,” ha dichiarato Rubin nel suo messaggio. “A partire da oggi, 3 dicembre 2024, non saranno più disponibili nuovi download o registrazioni dei giocatori. Pubblicheremo comunque i contenuti della Stagione 3 nel prossimo futuro (data esatta da stabilire) e i server resteranno attivi fino al 3 giugno 2025”
Rubin ha aggiunto che i giocatori che hanno acquistato l’Ultimate Founder’s Pack riceveranno un rimborso completo, così come coloro che hanno effettuato acquisti negli ultimi trenta giorni. Questi rimborsi saranno processati automaticamente entro otto settimane e maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale XDefiant.com.
Nel messaggio, Rubin, ha ripercorso la nascita di XDefiant, ricordando che Ubisoft e il team di sviluppo di San Francisco avevano intrapreso una “sfida incredibile” per creare uno sparatutto arcade innovativo. “Non solo stavamo cercando di dare una scossa al genere, eliminando il matchmaking basato sulle abilità e puntando a un’esperienza più “vecchia scuola”, ma ci stavamo anche tuffando nel rischio dei free-to-play,” ha detto Rubin, elogiando l’impegno di Ubisoft nel sostenere il progetto.
“Il percorso dei giochi free-to-play è lungo e complesso,” ha continuato Rubin. “Molti di questi giochi impegnano tempo per affermarsi e diventare redditizi. Nonostante il nostro impegno, purtroppo questo viaggio è diventato troppo difficile da percorrere”.
Rubin ha poi espresso la sua gratitudine verso gli sviluppatori coinvolti, sottolineando che, nonostante la chiusura del progetto, ognuno di loro dovrebbe essere orgoglioso del lavoro svolto. “La risposta dei giocatori al lancio di XDefiant è stata incredibile: abbiamo battuto il record interno di gioco più veloce a superare i cinque milioni di utenti e alla fine abbiamo avuto oltre quindici milioni di giocatori!” ha aggiunto.
Infine, Rubin ha voluto sottolineare l’importanza di una comunicazione aperta e onesta tra sviluppatori e giocatori, un principio che è stato alla base di XDefiant fin dal suo inizio. “Grazie a tutti i nostri giocatori,” ha concluso. “La vostra passione, creatività e dedizione ci hanno ispirato ogni giorno“.
Resta sempre aggiornato e non perderti tutte le news relative al mondo videoludico. Continua a seguirci sul nostro sito e sulle nostre pagine Instagram: NASCE, CRESCE, RESPAWNA & nascecrescerespawna.it.
Articolo di: Pasquale Scudiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA