Mentre Sony potrebbe essere al lavoro su un’ipotetica PS5 Pro, Microsoft sarebbe invece propensa a sbarcare sul settore delle console portatili. Un recente report suggerisce che la casa di Redmond sarebbe al lavoro su alcuni prototipi di Xbox portatile che non sarebbe però in cloud.
Sono passati ormai 4 anni dal lancio delle console dell’attuale generazione, che potrebbe indurci a pensare alle eventuali console mid-gen, ma Microsoft potrebbe avere piani diversi per il proprio reparto gaming. Stando a un recente report, condiviso durante il podcast Xbox Two #308 da Jez Corden, la società starebbe infatti sperimentando nuovi prototipi di una console portatile. Più precisamente, si parla di un dev kit Xbox arrivato in Corea del Sud del quale però non si hanno molte informazioni facendo genericamente riferimento a una console che sfrutta l’intelligenza artificiale.
In effetti, come sottolineato anche durante il podcast in questione, dopo il lancio di Steam Deck, il mercato delle console portatili è si è sviluppato sempre di più. Si tratta però sempre di giochi in cloud o streaming, come la recente PlayStation Portal, ma mai di macchine completamente dedicate al gaming con un hardware relativamente sostanzioso. Nel 2017 Nintendo Switch segnò una svolta in questo ambito, mentre né Microsoft né Sony ancora hanno iniziato a esplorarlo. Phil Spencer ha recentemente insistito molto sul concetto di “Xbox Everywhere“, che potrebbe vedere la sua evoluzione, oltre che alle esclusive su altre console, proprio con una console portatile. Dobbiamo però considerare che vengono citati solamente dei prototipi, che quindi potrebbero non arrivare sul mercato. Semplicemente Microsoft sta provando dell’hardware e verificando se valga davvero la pena investire le proprie risorse.
Secondo voi avremo una console portatile? Oppure preferireste una console mid-gen? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre notizie dal mondo del gaming!
Le ultime notizie videoludiche:
Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…
Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…
Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…
Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…
Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…
Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…