Gaming

Xbox Series X: ecco come pulire e rendere più silenziosa la console

Dopo le nostre guide sulla pulizia di PS4 Slim, Pro e PS5, non poteva mancarne una anche sulla Xbox Series X di Microsoft. Nonostante sia meno soggetta al problema, può capitare lo stesso che la console inizi a fare più rumore del solito a causa di troppa polvere accumulata. Oggi vedremo insieme come risolvere, e ogni quanto andrebbe ripetuto il procedimento.

Xbox Series X: rimuovere la polvere dalla console

Come per ogni console, iniziate spegnendola completamente e scollegando i cavi. Posizionatela in seguito su una superficie piana e pulita, così che non entri altra polvere. Procedete pulendo con un panno leggermente umido il retro, la parte superiore e inferiore della console. Appena fatto ripassateci sopra con un panno asciutto. Procedete passando con un pennello sui fori della console sui lati appena puliti. Semplicemente facendo questo, dovreste aver tolto la maggior parte della polvere accumulata. Tuttavia se volete pulire anche l’interno non preoccupatevi, non è complicato.

Iniziate rimuovendo lo sticker sul retro della vostra Xbox Series X e la placca di plastica sotto le varie porte. Rivelerete due viti verdi. Premettiamo che aprire la console non invaliderà la vostra garanzia. Ciò che potrebbe farlo è se causate qualche danno all’interno della Xbox. Procedete quindi con cautela. Svitate le viti, e inserite un oggetto sottile nella fessura sul lato. Fate leva senza applicare troppa forza e la scocca verrà via. L’unica parte che dovrete pulire qui è il di sotto della parte metallica affianco lo slot di espansione di memoria, dato che è lì che passa l’aria. Pulite con un pennello e passate sui pin con un’aspirapolvere a bassa potenza. Ribadiamo di fare il tutto con cautela per non causare danni che potrebbero invalidare la garanzia. Appena fatto riposizionate la scocca con le sue viti, lo sticker se volete, e potrete tornare a giocare senza problemi.

Eccoci alla fine di questa guida. Un processo piuttosto semplice, che richiede al massimo 15 minuti. Per evitare di ripeterlo troppo spesso, tenete la vostra Xbox Series X in uno spazio aperto poco soggetto ad accumuli di polvere. Tuttavia vi consigliamo lo stesso di ripetere la pulizia una volta ogni paio di mesi.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche:

 

Luca Paluzzi

Articoli Recenti

  • Gaming

State of Play: tantissimi i giochi mostrati e annunciati!

È terminato da qualche ora lo State of Play di febbraio 2026, tra approfondimenti su…

11 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Harry Potter: abbiamo il nuovo Voldemort?

La serie di HBO sul giovane maghetto ha trovato il suo Signore del Male. Ma…

11 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Predator: uno scorcio sul futuro della trama

Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Crime 101, la recensione: un thriller crime che osa, ma non troppo

In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Addio a James Van Der Beek, star di Dawson’s Creek

James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell'attore ha lasciato…

2 giorni fa
  • Gaming

Mewgenics: gli autori sono rientrati dei costi di sviluppo in sole tre ore dal lancio

Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…

2 giorni fa