Xbox Serie X (@Shutterstock)
Dopo le nostre guide sulla pulizia di PS4 Slim, Pro e PS5, non poteva mancarne una anche sulla Xbox Series X di Microsoft. Nonostante sia meno soggetta al problema, può capitare lo stesso che la console inizi a fare più rumore del solito a causa di troppa polvere accumulata. Oggi vedremo insieme come risolvere, e ogni quanto andrebbe ripetuto il procedimento.
Come per ogni console, iniziate spegnendola completamente e scollegando i cavi. Posizionatela in seguito su una superficie piana e pulita, così che non entri altra polvere. Procedete pulendo con un panno leggermente umido il retro, la parte superiore e inferiore della console. Appena fatto ripassateci sopra con un panno asciutto. Procedete passando con un pennello sui fori della console sui lati appena puliti. Semplicemente facendo questo, dovreste aver tolto la maggior parte della polvere accumulata. Tuttavia se volete pulire anche l’interno non preoccupatevi, non è complicato.
Iniziate rimuovendo lo sticker sul retro della vostra Xbox Series X e la placca di plastica sotto le varie porte. Rivelerete due viti verdi. Premettiamo che aprire la console non invaliderà la vostra garanzia. Ciò che potrebbe farlo è se causate qualche danno all’interno della Xbox. Procedete quindi con cautela. Svitate le viti, e inserite un oggetto sottile nella fessura sul lato. Fate leva senza applicare troppa forza e la scocca verrà via. L’unica parte che dovrete pulire qui è il di sotto della parte metallica affianco lo slot di espansione di memoria, dato che è lì che passa l’aria. Pulite con un pennello e passate sui pin con un’aspirapolvere a bassa potenza. Ribadiamo di fare il tutto con cautela per non causare danni che potrebbero invalidare la garanzia. Appena fatto riposizionate la scocca con le sue viti, lo sticker se volete, e potrete tornare a giocare senza problemi.
Eccoci alla fine di questa guida. Un processo piuttosto semplice, che richiede al massimo 15 minuti. Per evitare di ripeterlo troppo spesso, tenete la vostra Xbox Series X in uno spazio aperto poco soggetto ad accumuli di polvere. Tuttavia vi consigliamo lo stesso di ripetere la pulizia una volta ogni paio di mesi.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…