Xbox sembra trovarsi in alto, altissimo mare, mentre le vendite colano a picco drasticamente, ma la tendenza al ribasso non è una novità. Già da diverso tempo, infatti, Microsoft ha riportato una perdita di mercato ben visibile e sembra decisa a correre ai ripari. Facciamo insieme un punto della situazione e cerchiamo di capire cosa riserva il futuro per Xbox e Microsoft.
Microsoft ha da poco annunciato i guadagni ottenuti durante questo ultimo quadrimestre commerciale, mostrando un evidente calo nelle revenue. Il problema principale è che sembra trattarsi di una parabola discendente iniziata ormai qualche anno fa e che non accenna a fermarsi, almeno per ora.
In breve: sempre meno persone stanno acquistando console Xbox, almeno questa è la spiegazione che ha fornito Microsoft. Stiamo parlando però del 30% in meno di guadagno, non si tratta certo di poche centinaia di unità, ma di numeri ben più elevati. Il vero problema è che questa non è la prima volta che Microsoft riporta un calo di vendite simile. Già l’anno scorso, nello stesso periodo tra l’altro, l’azienda aveva annunciato un calo del 30% con le stesse motivazioni. Facendo qualche rapido conto, stiamo parlando di circa 25 milioni di unità vendute, che nel moderno mercato sono davvero poche. Basti pensare che fino all’anno scorso erano state acquistate un totale di quasi 80 milioni di console next gen, tra PS5 e Serie X/S. Lasciamo a voi fare i conti per l’effettiva differenza di mercato.
Le attuali politiche economiche di Microsoft prendono adesso tutto un altro significato. Diventa ovvio che l’idea di Microsoft di portare sempre più titoli sulle console avversarie sia una toppa per rientrare dalle perdite. Se i videogiochi non possono essere venduti per la console di riferimento, tanto vale darli in pasto alla concorrenza. Basti pensare a Sea of Thieves che, a poche settimane del suo arrivo, ha dominato il mercato Playstation già solo con i primi preordini
Questo senza dimenticare che Game Pass e acquisizioni varie non stanno ancora dando risultati apprezzabili. Speriamo almeno che Call of Duty, acquisito assieme a Activision-Blizzard, riesca a dare una svolta al servizio in abbonamento di Xbox.
Insomma, un periodo poco fortunato per Microsoft, nonostante la corsa alle acquisizioni degli ultimi anni sembrasse aver consolidato la posizione dell’azienda sul mercato. Cosa ne sarà secondo voi di Xbox? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…