Gaming

Xbox Game Pass potrebbe implementare una versione con pubblicità

Dopo il recente aumento di prezzo dell’Xbox Game Pass (coinvolto in particolar modo il livello Ultimate), secondo un noto analista, Microsoft potrebbe introdurre in futuro nel servizio in abbonamento, un livello economico con le pubblicità.

La decisione di aumentare i prezzi del Game Pass ha generato diversi dissensi tra gli abbonati portando a numerosissime cancellazioni del servizio, causando un momentaneo crash del sito. Pare comunque che in casa Microsoft sia tutto sotto controllo e che abbiano già pensato a una soluzione al problema.

Per l’analista Daniel Ahmad di Niko Partners Microsoft avrebbe intenzione di aggiungere su Xbox Game Pass un livello di abbonamento con le pubblicità, ovviamente ad un prezzo più conveniente.

Xbox Game Pass con pubblicità? Ecco le parole dell’analista

“La preoccupazione principale per Xbox in questo momento è gestire la transizione da un ecosistema chiuso basato su console a un ecosistema aperto multi-dispositivo. Le vendite di console sono diminuite notevolmente, l’adozione di PC Game Pass è stata lenta e il cloud è ancora visto come un’estensione dei giochi in locale, piuttosto che come un punto di ingresso primario”.

“La scommessa che Microsoft sta facendo è che la sua base di console esistente rimanga fedele a Game Pass a prezzi più elevati (o ai prezzi attuali con Premium), mentre cerca di accelerare la crescita su PC, PS5 e Nintendo Switch 2 tramite porting day one o successivi a prezzo pieno”.

“La grande domanda per il futuro è se Game Pass possa essere uun prodotto sostenibile al di fuori della console e quale sia il modo migliore per raggiungere questo pubblico. Come minimo, ciò richiederà un costo di ingresso più basso (Essential) e la sperimentazione di offerte solo cloud, supportate da pubblicità o mobile-first”.

Secondo Ahmad dunque, Microsoft dovrà implementare nuove alternative più economiche basate su cloud gaming e pubblicità. La strategia di aggiungere piani di abbonamento economici ma con le pubblicità l’abbiamo visto adottare da gran parte dei servizi video streaming. Vedremo se Game Pass sarà il primo servizio gaming ad aggiungere le pubblicità.

Voi cosa ne pensate? Accettereste un versione più economica ma con le pubblicità? Fatecelo sapere alla nostra pagina Instagram Nasce, Cresce, Respawna! E per rimanere sempre aggiornati sul mondo videoludico continuate a seguirci al nostro sito.

Articolo di Eduardo Ronconi

Redazione Network NCI

Condividi
Pubblicato da
Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Minecraft: creata una versione di ChatGPT dentro il gioco!

Ormai siamo soliti vedere su Minecraft opere impressionanti come repliche in scala 1:1 di monumenti…

16 ore fa
  • Gaming

Project Baxter è stato cancellato: addio al live service di D&D!

Giunge una notizia negativamente sorprendente sul fronte Dungeons & Dragons: Starbreeze ha cancellato il live…

17 ore fa
  • Gaming

Ghost of Yotei ottiene un punteggio quasi massimo presso Famitsu

La celebre rivista videoludica nipponica Famitsu ha accolto molto bene Ghost of Yotei, in arrivo…

2 giorni fa
  • Attualità

Hegseth, capo del Pentagono: “Benvenuti al Dipartimento della Guerra”

Oggi si segna un punto di svolta nella retorica e nella strategia militare degli Stati…

3 giorni fa
  • Gaming

“PlayStation: The First 30 Years”, libro celebrativo della storia PlayStation

Sony ha ufficialmente annunciato "PlayStation: The First 30 Years", un libro fotografico che racchiude la…

3 giorni fa
  • Attualità

Paupisi: uccide la moglie e fugge con i figli

Una tragedia si è consumata a Paupisi (Benevento), dove un uomo ha ucciso la moglie…

3 giorni fa