di Redazione Network NCI
I dati finanziari di Microsoft hanno riportato un ottimo andamento del proprio settore gaming. In particolar modo spiccano Xbox Game Pass e Activision Blizzard che hanno segnato entrate da record per la divisione gaming nell’anno fiscale 2025.
Satya Nadella, CEO di Microsoft ha commentato i dati finanziari pubblicati dall’azienda, aggiungendo qualche informazione interessante riguardo Xbox e Game Pass. Quest’ultimi avrebbero infatti segnato entrate da record nell’intero anno fiscale 2025.
Se si leggono i dati finanziari di Microsoft è infatti possibile vedere come gli incassi generati da Game Pass siano in continua crescita, rispetto all’anno precedente è stato registrato un aumento del 10% di Microsoft Gaming, al contempo però è in crollo la vendita di hardware console Xbox con un calo del 25%.
Nonostante il calo delle vendite di console, Microsoft Gaming nell’anno fiscale 2025 conta entrate di ben 23,455 miliardi di dollari, segnando un record per la suddetta divisione. Tutto ciò prova la forza del Game Pass su cui Microsoft sta puntando molto da diverso tempo.
Xbox Game Pass guida la crescita di Microsoft Gaming
La strategia finanziaria di Microsoft Gaming si sta rivelando davvero profittevole, e gran parte del merito è stata la decisione di investire maggiormente su Game Pass. Il 16% della crescita è stata infatti generata da Xbox contenuti e servizi, la quale comprende Game Pass e Activision Blizzard e genera circa il 95% delle entrate Xbox annuali.
Quest’anno Game Pass ha inoltre segnato il record di incassi annuali della piattaforma, generando un profitto di circa 5 miliardi di dollari. Nonostante ciò ancora oggi non abbiamo dati ufficiali sul numero di abbonati al servizio.
Nadella ha poi aggiunto qualche altra informazione dichiarando che nell’ultimo trimestre Xbox è stato il miglior publisher raggiungendo quota 500 milioni di utenti attivi mensili tra tutte le piattaforme Xbox. Ha poi informato che circa 40 nuovi giochi Xbox sono in sviluppo.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere alla nostra pagina Instagram! E per non perdervi alcuna notizia dal mondo del gaming continuate a seguirci sul nostro sito.
Articolo di Eduardo Ronconi
© RIPRODUZIONE RISERVATA