di Riccardo Rizzo
Nella giornata di ieri Microsoft ha annunciato di aver licenziato circa 1.900 dipendenti della divisione gaming. Tra i vari dipartimenti colpiti troviamo anche quello che si occupava dei giochi fisici per Xbox, che di fatto è stato completamento chiuso.
Xbox: addio ai giochi fisici?
Con l’ultima ondata di licenziamenti, che ha colpito circa 1.900 dipendenti tra Xbox, Activision-Blizzard-King e ZeniMax, Microsoft ha chiuso anche le divisioni che si occupavano delle edizioni fisiche dei propri giochi e dei rapporti con i negozi.
Una scelta che invero non dovrebbe stupire, soprattutto se pensiamo alle strategie della casa di Redmond e la forte spinta sul Game Pass. A confermarlo è anche il noto analista Daniel Ahmad, che sotto a un post di Jez Corden ha affermato che già ora alcuni titoli Xbox hanno venduto circa l’80% delle loro copie in digitale.
Note: reducing retail teams doesn't confirm Microsoft is quitting physical retail for Xbox games yet, they can outsource, and might be consolidating here. So, don't run with "Xbox is quitting physical" based on this.
But, it does seem to be the industry trajectory. Writing is on…
— Jez (@JezCorden) January 25, 2024
Questo comunque non significa necessariamente che Microsoft abbandonerà completamente il mercato fisico, dato che in alcuni casi potrebbe affidarsi a realtà esterne per la stampa e distribuzione dei propri prodotti.
E voi, cosa ne pensate dell’intera questione? Acquistate ancora dei giochi in formato fisico su Xbox o ormai optate principalmente per il digitale? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- PlayStation VR2: un lancio sottotono e un 2024 più incerto che mai
- Marvel’s Spider-Man 2: svelati dei boss mai visti
- The Last of Us Parte 2 e il nuovo review bombing
© RIPRODUZIONE RISERVATA