fbpx Xbox: altre esclusive arriveranno su PlayStation e altre piattaforme?
Gaming

Xbox: altre esclusive arriveranno su PlayStation e altre piattaforme?

di Loris Carbone

Condividi con chi vuoi

Il CEO di Microsoft si è espresso sulla futura politica commerciale di Xbox riguardo l’espansione dei propri titoli anche su altre piattaforme. Dagli ultimi risultati finanziari sembrerebbe infatti che il settore gaming della casa di Redmond sia cresciuto notevolmente, supportato principalmente dall’acquisizione di Activision Blizzard.

Xbox Everywhere continua la sua espansione

Nonostante il periodo di relativa crisi che il mercato viedoludico sta vivendo, le entrate di Xbox sarebbero comunque aumentate del 61%, con un’ulteriore crescita prevista per i prossimi mesi. Tuttavia, come possiamo leggere nell’articolo su Windows Central, l’incremento è dovuto principalmente all‘acquisizione di Activision Blizzard, senza la quale la crescita sarebbe aumentata solamente fino al 4%. Sulla base di questi dati, Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha dato un’idea su quella che potrebbe essere la futura strategia di mercato.

Per noi, il nostro investimento nel gaming era fondamentalmente volto ad avere il giusto portafoglio di ciò che amiamo nel gaming e che abbiamo sempre amato, ovvero Xbox e i contenuti per la console, e da lì espanderci in modo da avere contenuti ovunque le persone giochino, a partire dal PC“. Sottolineando quindi come l’acquisizione di Activision sia stata fondamentale per espandersi su PC e soprattutto su mobile grazie ad alcune IP come Hearthstone, Diablo Immortal e Candy Crush Saga.

La società, come Nadella continua a spiegare, avrebbe ora sia le risorse che i contenuti per espandersi anche su altre piattaforme. Un esempio di questo principio è proprio il recente Xbox Cloud Gaming, che permette di giocare su Amazon Fire TV Stick 4k anche senza possedere una console. L’idea è quindi di poter raggiungere più giocatori possibili indipendentemente dalla piattaforma che scelgono di utilizzare. Ciò significa quindi che le esclusive Xbox saranno “meno esclusive”, come il CEO stesso aveva già precedentemente affermato?

Voi siete favorevoli a questo tipo di ampiamento a più piattaforme? O le esclusive sono fondamentali per creare competitività? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news dal mondo del gaming!

Le ultime notizie videoludiche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi