di Bernardino Pifferi
Con l’arrivo questa sera dell’evento Xbox, forse il più discusso e atteso degli ultimi tempi, potrebbe esserci una svolta epocale. Il mondo del gaming potrebbe cambiare, data la forte possibilità che i vertici di Xbox Business intendano virare verso un mondo che punta al multipiattaforma. Cerchiamo di scavare più a fondo per capire meglio la situazione.
Xbox: le idee del quartier generale
La settimana scorsa, proprio a causa della diffusione di diversi rumor riguardanti la svolta multipiattaforma, ai piani alti di Xbox è stata indetta un’assemblea straordinaria. Erano ovviamente presenti il CEO Phil Spencer, la presidente Sarah Bond e il suo braccio destro Matt Booty. Secondo quanto affermato dai presenti, la strategia rivoluzionaria sarebbe quella di trasformare Xbox nella società di giochi multipiattaforma numero uno al mondo.
Secondo GamesRadar, Sarah Bond avrebbe parlato in maniera dettagliata dei piani per il futuro, in cui si punta a trasformare ogni schermo possibile in una piattaforma per i giochi. “Ogni schermo sarà una Xbox” avrebbe dichiarato la presidente, dopo aver mostrato immagini di Palworld su tablet, tv, monitor e altri dispositivi mobili. Il CEO si è invece occupato di rassicurare i dipendenti, affermando che la produzione di console sarebbe rimasta comunque al centro della strategia Xbox. Ma la differenza rispetto a prima è che l’azienda non si limiterà a pubblicare solo i propri giochi first-party.
La delusione di Phil Spencer
Dall’annuncio di Xbox Series X/S, sono stati investiti miliardi di dollari per rilanciare il brand e attirare nuovi giocatori. Anche con l’arrivo del Game Pass e di nuove acquisizioni da parte dell’azienda, le vendite delle console non sono mai decollate. Il CEO incolpava il pessimo lavoro svolto durante il periodo di Xbox One, durante il quale secondo lui “ha perso la generazione peggiore possibile”. La motivazione sarebbe che in quel periodo le case concorrenti stavano trovando la loro identità e arricchivano la loro libreria digitale. Così facendo gran parte dell’utenza era già consapevole di cosa acquistare una volta entrata in un negozio.
Un cambio repentino di rotta era quindi pronosticabile, ma forse non ci immaginavamo la portata di questa idea. Lo scopriremo di certo stasera durante l’evento Xbox, che potrebbe rappresentare uno dei più grandi punti di svolta nella storia del gaming. Noi lo seguiremo di certo, voi che cosa vi aspettate?
Per rimanere sempre aggiornati, continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna!
© RIPRODUZIONE RISERVATA