La colonna sonora del film “Wicked” ha raggiunto un traguardo storico, debuttando al secondo posto della prestigiosa classifica Billboard 200. Questo risultato segna il debutto più alto mai ottenuto da un album associato a un adattamento cinematografico di un musical di Broadway. Nonostante non sia riuscita a conquistare il primo posto – occupato dall’album GNX di Kendrick Lamar – la colonna sonora, prodotta da Universal Pictures, Verve Records e Republic Records, si è distinta anche nelle classifiche dedicate ai vinili e alle colonne sonore, assicurandosi una delle posizioni più elevate.
Il film, che vede protagoniste Ariana Grande e Cynthia Erivo, è arrivato nei cinema statunitensi il 22 novembre, stabilendo un record di incassi per un musical tratto da Broadway, con un totale che ha già raggiunto 263,1 milioni di dollari. Diretto da Jon M. Chu, Wicked è attualmente il quarto adattamento di Broadway di maggior successo al botteghino, dietro a “Grease” (396 milioni), “Les Misérables” (442 milioni), e “Mamma Mia!” (611 milioni).
In passato, sono stati pochi i musical che sono riusciti a lasciare un segno così profondo nelle classifiche musicali come sta facendo “Wicked”. Ad esempio, la colonna sonora del film “Chicago”, uscito nelle sale cinematografiche nel febbraio 2003, inizialmente si era piazzata al quarto posto nella Billboard 200, per poi risalire rapidamente fino alla seconda posizione grazie al successo travolgente della pellicola. Ancor più significativo è il caso di “Les Misérables”, la cui colonna sonora, legata all’adattamento cinematografico del gennaio 2013, è stata capace di scalare la classifica fino a raggiungere il primo posto, un traguardo rarissimo per un album di questo genere.
La colonna sonora di “Wicked”, con circa 139.000 copie vendute nella settimana conclusasi il 28 novembre e ben 67,66 milioni di riproduzioni in streaming, non solo ha ottenuto un successo commerciale straordinario, ma ha anche consolidato ulteriormente l’impatto culturale del film. Questo risultato testimonia l’abilità del progetto nel catturare sia l’attenzione del pubblico tradizionale sia quella delle nuove generazioni, proiettando il musical verso nuove vette di popolarità e riconoscimento internazionale.
Un vero successo per l’adattamento cinematografico firmato Winnie Holzman. Restate con noi su Nasce, Cresce, Streamma per non perdervi tutte le novità e gli approfondimenti sul mondo del cinema.
Articolo di Damiano Longo
Continuano incessanti i rumors su Nintendo Switch 2, questa volta sostenuti da alcuni leaks. Alibaba,…
C'è grande curiosità nel sapere quale sarà il prossimo passo di FromSoftware, soprattutto dopo l'enorme…
Sony ha ufficialmente dato il via alle votazioni per i PlayStation Blog Game of the…
Dopo l'annuncio, Nosferatu di Robert Eggers è stato uno dei film più attesi del 2024,…
Dopo Silent Hill 2 Remake, Bloober Team non si ferma. Oltre a Cronos: The New…
I The Game Awards 2024, sono ormai da tempo la kermesse annuale più attesa dai…